10 gennaio 2019

La didattica spettacolarizzata alla Fortezza di San Leo

Per l’anno scolastico 2018/19 il Comune di San Leo apre le porte della Fortezza alle scuole con un progetto didattico nuovo, realizzato in collaborazione con la cooperativa Atlantide.

Siamo molto contenti di poter accompagnare i più giovani con questo progetto didattico alla scoperta della Fortezza di San Leo – evidenzia Massimo Gottifredi Presidente di Atlantidecon la speranza che sia il primo passo di una collaborazione e il traino per favorire lo sviluppo di un vero turismo scolastico in Valmarecchia.


15 proposte didattiche da realizzare presso la Fortezza di San Leo per approfondire i periodi storici Medioevo e Rinascimento, con attività per tutte le età scolari, dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di I grado. Tutte le proposte didattiche sono condotte da personale esperto di Atlantide e offrono ai docenti la possibilità di scegliere attività in linea con le programmazioni scolastiche e con le esigenze della classe, e agli studenti di vivere un’esperienza coinvolgente e interessante, spesso addirittura un’avventura da ricordare alla scoperta del territorio.

Visite guidate, laboratori pratici e creativi, escursioni e una nuova metodologia didattica di Atlantide,  grande novità di quest’anno, la didattica spettacolarizzata. Questa modalità di fare didattica si differenzia da laboratori e visite guidate per il maggiore coinvolgimento degli studenti, che diventano protagonisti attivi rivestendo i panni di personaggi importanti della storia o semplicemente recitando ruoli in attività teatrali e giochi di ruolo. I piccoli protagonisti imparano divertendosi e in modo assolutamente nuovo e fuori dai soliti schemi, lo spettacolo e la didattica si uniscono in un connubio vincente.  Chi vorrà provare l’esperienza della didattica spettacolarizzata avrà due possibilità: per i più piccoli delle scuole primarie e per le secondarie di I grado  “King – io sono il re”, un’intera giornata per vivere nel Medioevo e creare un proprio regno, con tanto di motto, re, leggi e investiture; per i più grandi delle secondarie di I grado “Spia nella Fortezza…”, gioco di ruolo di mezza giornata per scoprire la spia inviata da Sigismondo Pandolfo Malatesta all’interno del regno di Federico di Montefeltro.

Inoltre visite guidate accompagnati da personaggi in costume, e laboratori con cui realizzare castelli, giochi antichi, scudi e altri accessori per vivere un’immersione nei tempi passati.
Per le scuole secondarie di I grado inoltre due giornate, una dedicata alla conoscenza di Piero della Francesca e Giorgio Vasari e un’altra sui luoghi che hanno ispirato Dante Alighieri.
In ultimo, anche un itinerario di 3 giorni, “L’elefante e l’aquila”, in collaborazione con l’agenzia di viaggi Giratlantide, che permette alla classe di vivere il territorio, dalla costa all’entroterra, in un viaggio che dai Malatesta porterà a San Leo e ai Montefeltro per terminare all’Oasi di Torriana e Montebello.

La Fortezza di San Leo entra anche a far parte delle proposte ‘fuoriclasse’di Atlantide rivolte alle scuole, arricchendo il catalogo storia e cultura con una nuova possibilità di scoperta sul riminese e nuove uscite a tema storico da consigliare alle scuole, oltre ai territori già proposti del circuito Amaparco.