11 gennaio 2018

A scuola di gestione dell’acqua e del territorio con “FA.TE – Favolose Terre”

In un periodo in cui si assiste sempre di più a fenomeni di flash “flood” con piene-lampo, nubifragi intensi e violenti, estati siccitose, tempo impazzito e che varia rispetto agli storici andamenti, piogge violente e carenze idriche rappresentano le due facce dei cambiamenti climatici, tematiche di grande attualità su cui è necessario sensibilizzare e informare.
Il nostro territorio è bellissimo e al tempo stesso molto fragile: ne sono prova frane, allagamenti e casi di calamità idrogeologiche che colpiscono ormai da nord a sud. L’acqua irrigua è fondamentale per mantenere un così elevato valore paesaggistico e assicurare eccellenze dell’agroalimentare Made in Italy. Le nostre pianure e colline sono caratterizzate da agricoltura di grandissima qualità, grazie all’irrigazione!

 

Legato a questi importanti temi è “FA.TE – Favolose Terre”, progetto di educazione alla sostenibilità sul tema della gestione dell’acqua e del territorio che presto coinvolgerà 24 classi delle scuole secondarie di I grado del territorio delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
Alla sua quarta edizione, FA.TE è promosso dal Consorzio della Bonifica della Romagna e da ANBI Emilia-Romagna. Atlantide si occupa, come per le precedenti edizioni, di tutta l’operatività nelle classi.

L’obiettivo del progetto FA.TE è far conoscere a ragazzi, docenti e famiglie l’importante ruolo che svolge la Bonifica nella gestione sostenibile delle acque per la difesa e la sicurezza idraulica dei propri territori, per la salvaguardia ambientale e per il servizio irriguo all’agricoltura. Proprio per le estati molto asciutte, oggi le infrastrutture irrigue sono fondamentali per l’agricoltura, ma anche per tutte le altre attività antropiche che in regime di carenza idrica, e non solo, usufruiscono di acqua destinata all’agricoltura: ad esempio il nuovo potabilizzatore a Fosso Ghiaia (secondo solo a Ridracoli, in Romagna, come portata idrica), denominato “NIP2”, è alimentato da acque del CER mediante un adduzione progettata, realizzata e gestita dal Consorzio.

Questo viaggio nelle ‘favolose terre’ del territorio di bonifica comprende in un’uscita sul territorio ai canali e agli impianti di bonifica presenti vicino alle scuole coinvolte e un incontro in classe per approfondire il governo delle acque superficiali e gli aspetti storici, paesaggistico-agroambientali e tecnico-gestionali.

La campagna avrà anche la finalità di offrire un supporto alle scuole che vorranno partecipare al concorso promosso ogni anno dall’ANBI Emilia Romagna “Acqua e Territorio” che nella sua X edizione ha il titolo “In viaggio alla scoperta della biodiversità, luoghi e ricchezza di bonifica”. Il concorso è rivolto a tutte le scuole primarie e secondarie di I grado che rientrano nei territori gestiti dai Consorzi di bonifica della Regione Emilia-Romagna.

FA.TE ha coinvolto nelle passate edizioni 87 classi e quasi 2.000 studenti delle scuole secondarie di I grado del territorio.