CEAS – Centri di educazione alla sostenibilità


Da oltre vent’anni Atlantide è protagonista della Rete RES della Regione Emilia-Romagna, collaborando e gestendo numerosi CEAS accreditati. Questi centri sono veri e propri laboratori di cittadinanza attiva, dove si sperimenta, si impara e si cresce insieme nel segno della sostenibilità.

Il nostro percorso è iniziato con la gestione del Lab.Ter Laboratorio Territoriale del Comune di Cervia che attualmente fa parte del più strutturato CEAS Polo Adriatico, di cui Atlantide è capofila: un punto di riferimento regionale per l’educazione, la ricerca e la tutela degli ecosistemi marini e costieri, sviluppato insieme a partner scientifici e istituzionali di eccellenza.

Grazie ai CEAS portiamo avanti progetti educativi e ambientali che parlano a scuole, famiglie e comunità, con l’obiettivo di stimolare comportamenti consapevoli e sostenibili, capaci di generare un impatto positivo sul presente e sul futuro.

Sotto i tanti CEAS a cui partecipiamo!

CEAS Polo Adriatico

Punto di riferimento per educazione e sensibilizzazione sugli ecosistemi costieri e marini dell’Adriatico, con particolare attenzione a cambiamento climatico, biodiversità e specie aliene invasive, promuove una cultura della sostenibilità partecipata attraverso percorsi educativi, laboratori sul campo, campagne, eventi pubblici e divulgazione scientifica.
Attualmente è attivo il progetto Il mio Ambiente: Osservo, Capisco, Agisco, per stimolare conoscenza e azioni concrete contro l’impatto della plastica sull’ambiente marino e costiero.
Il CEAS è nato dalla collaborazione tra enti attivi nel campo della sostenibilità ambientale: Atlantide (titolare), Fondazione Centro di Ricerche Marine di Cesenatico, Comune di Cervia, Fondazione Cetacea di Riccione.

MAUSE

Dal 2019 Atlantide gestisce lo Sportello MAUSE CEAS Multicentro per la Sostenibilità e l’Educazione Ambientale del Comune di Forlì, diventato oggi un punto di riferimento riconosciuto per l’educazione alla sostenibilità e la promozione della cittadinanza attiva nel territorio forlivese. Il servizio comprende attività di educazione, formazione, informazione e documentazione rivolte a scuole e cittadinanza, su temi come economia circolare, green economy, cambiamento climatico, mobilità sostenibile, energia e cittadinanza attiva.

 

 

CEAS Intercomunale Bassa Romagna

La sede principale è Casa Monti di Alfonsine, in provincia di Ravenna, che Atlantide gestisce dal 1998 e che attualmente fa parte del circuito AmaParco, con cui collaborano le altre due sedi Podere Pantaleone ed Ecomuseo delle Erbe Palustri. Nodo strategico per l’educazione alla sostenibilità nel territorio, questo CEAS offre percorsi educativi rivolti a scuole, famiglie, cittadini, associazioni e imprese su tematiche quali outdoor education, gestione sostenibile dei rifiuti, cittadinanza attiva, partecipazione e prevenzione della zanzara tigre.

CEAS Multicentro per la Sostenibilità Ambientale di Cesena

Gestione del Museo di Ecologia di Cesena che ne rappresenta la sede operativa e che fa parte della rete del circuito AmaParco.

 

 

CEAS del Parco del Delta del Po

Gestione dei poli operativi Vallette di Ostellato, Museo NatuRa Centro Visite Palazzone di Sant’Alberto e Centro Visite Salina di Cervia. Tutti i tre siti fanno parte del circuito AmaParco.

CEAS Intercomunale delle Valli e dei Fiumi

Gestione delle sedi operative Vallette di Ostellato, Anse Vallive di Porto Bacino di Bando e Delizia Estense del Verginese a Portomaggiore, tutte in provincia di Ferrara e appartenenti al circuito AmaParco.

CEAS Intercomunale Valmarecchia

Atlantide svolge il servizio di coordinamento operativo di alcuni dei progetti in essere.

 

 

CEAS Multicentro Ravenna – Agenda 21

Gestione del Museo NatuRA di Sant’Alberto, polo operativo del multicentro in provincia di Ravenna, e  realizzazione di diversi progetti didattici e divulgativi.

CEAS del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Gestione di IDRO Ecomuseo delle Acque di Ridracoli e del Giardino Botanico di Valbonella, in provincia di Forlì-Cesena, entrambi parchi tematici del circuito AmaParco.