Comunicazione Ambiente Sostenibilità
Imparambiente
Imparambiente è un progetto che contraddistingue l’identità di Atlantide, è al passo con i tempi, coerente, personalizzato, flessibile, innovativo, coinvolgente: offre proposte educative per affiancare e completare il lavoro dei docenti, favorendo lo sviluppo di una educazione alla sostenibilità permanente e competente, capace di far cogliere ad alunne e alunni la complessità dei fenomeni ambientali e sociali.
Imparambiente si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado, così come a realtà extrascolastiche (centri ricreativi, centri estivi, centri di aggregazione, doposcuola, circoli ecc.)
Imparambiente propone lezioni in classe, tour virtuali, uscite nelle principali aree naturali del nostro territorio e in aziende operanti nei settori della green e della blue economy. Le attività proposte possono concorrere all’insegnamento di Educazione Civica e, per le classi di scuola secondaria di II grado, alla realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
Le attività proposte per l’anno accademico 2024-2025 fanno riferimento alle seguenti tematiche:
- Agenda 2030 – I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile
- Ecologia, scienze naturali e biodiversità
- Educazione alimentare e alla salute
- Consumi consapevoli e comportamenti sostenibili
- Nuove tecnologie
Durata: il progetto Imparambiente è flessibile e permette al docente di richiedere percorsi personalizzate nelle tematiche, nella durata e nel numero degli incontri.
Le PROPOSTE DIDATTICHE sono pensate per far scoprire la complessità della realtà in modo coinvolgente e pratico. Per parlare di scienza, ambiente e sostenibilità, é possibile richiedere percorsi su temi specifici all’interno delle macroaree tematiche proposte da Imparambiente. Qualche esempio:
BEE BRAVE
Il modello lineare di economia “estrarre, produrre, utilizzare e gettare” deve evolvere verso un’economia circolare, basata su recupero e riciclo dei rifiuti. Gli studenti esplorano i temi imparando l’importanza del problem solving e del riciclo (obiettivi comuni a tutti i Paesi e tutti gli individui) attraverso missioni con robottini programmabili e laboratori creativi per costruire razzi riciclabili. Per portare il mondo verso la sostenibilità, la scuola rappresenta il luogo d’elezione per acquisire un’adeguata conoscenza dei problemi ma anche delle soluzioni.
LA SPESA LEGGERA
Questa attività didattica stimola la riflessione su come ridurre gli sprechi, utilizzando il cooperative learning. Gli studenti ricostruiscono le filiere alimentari partendo da prodotti finiti, come la pizza, per individuare criticità e soluzioni. La gestione dei rifiuti domestici e il compostaggio saranno approfonditi con laboratori di indagine scientifica come l’osservazione di muffe e funghi, per comprendere la trasformazione del rifiuto alimentare in nuove risorse.
GREEN JOBS
Una panoramica sui green e blue jobs legati alla sostenibilità. Il percorso prevede un incontro in classe con l’educatore ambientale per introdurre i lavori green e un secondo incontro con un esperto o innovatore del territorio, scelto in accordo con la scuola, per approfondire sostenibilità, economia circolare e gestione ambientale. Gli studenti possono interagire direttamente con il relatore per discutere questioni tecniche e organizzative.
PARTECIPA AL FUTURO
Discussion game in classe per stimolare il pensiero critico: divisi in gruppi, gli studenti decidono la soluzione più sostenibile tra varie opzioni, discutendo pro e contro. Il gioco, basato sulla peer education, utilizza serious games per trasmettere messaggi complessi in modo efficace, favorendo il debate e la condivisione di conoscenze tra pari.
CONSAPEVOLEZZA IN GIOCO
Gli studenti in gruppi si sfidano su una plancia di gioco in stile tabletop. Le caselle sono domande e prove sulla sostenibilità, le buone pratiche e la cittadinanza attiva. L’incontro è una sfida che può coinvolgere tutta la scuola.
VIRTUALE E VIRALE
Incontro che affronta importanti temi come la dipendenza e i rischi legati all’uso dei Social network, il cyberbullismo con il quadro di legge e alcuni esempi, la privacy e l’uso consapevole delle tecnologie, ormai indispensabili nelle nostre vite.
IL CODICE DELLA VITA
Laboratorio dedicato alla scoperta del DNA. La classe sperimenta l’estrazione di questa particolare molecola dalla frutta e la osserva al microscopio. L’educatore porta a scuola tutto il materiale necessario per allestire un piccolo laboratorio.
LE SCIENZE
Veri laboratori scientifici per avvicinare i giovani al mondo che li circonda: la biodiversità attraverso approfondimenti su biologia, botanica, geologia, zoologia con osservazioni macro e microscopiche di cellule e tessuti animali e vegetali, di minerali, rocce e fossili e con riconoscimento di invertebrati, vertebrati, pesci e molluschi.
ALTRI PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE
Per enti e aziende progettiamo e realizziamo campagne di comunicazione e sensibilizzazione per veicolare grandi temi legati ad ambiente e sostenibilità.
Realizziamo incontri pubblici, eventi e spettacoli, concorsi, azioni online e sui Social, materiali divulgativi e informativi, uscite ed escursioni sul territorio, utilizzando strumenti e metodologie innovative e coinvolgenti.
PROGETTI PER PCTO
Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento
Grazie alla pluriennale esperienza in ambito scolastico e alla conoscenza del mondo delle aziende e delle associazioni di categoria, Atlantide propone progetti per PCTO e affianca i docenti per realizzare percorsi che rispondano alle specifiche esigenze:
- legando le tematiche richieste ai 17 Goals dell’Agenda 2030;
- attraverso metodologie e strumenti innovativi, propri della didattica attiva ed esperienziale;
- affiancando la classe nella realizzazione di elaborati utilizzando strumenti digitali;
- coinvolgendo nel percorso aziende e realtà virtuose del territorio, attraverso incontri formativi e visite, anche virtuali, ai luoghi di produzione.
CO-PROGETTAZIONI PNRR
Atlantide fornisce professionalità, supporto e contatti per ideare, progettare, organizzare e candidare progetti scolastici nell’ambito di bandi e finanziamenti dedicati, in particolare quelli legati al PNRR, Futura – l’Italia per la scuola di domani.
Grazie alla trentennale esperienza nell’educazione e progettazione, affianchiamo docenti, istituti scolastici e istituzioni nella predisposizione e realizzazione di percorsi e progetti che sviluppino temi legati a ambiente, ecologia, STEAM, nuove tecnologie, educazione alimentare e sostenibilità.
SDGs di riferimento:
- Goal 3: Salute e benessere
- Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
- Goal 7: Energia pulita e accessibile
- Goal 11: Città e comunità sostenibili
- Goal 12: Consumo e produzione responsabili
- Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
- Goal 15: Vita sulla terra
Per informazioni contattare:
0544 965806 | 340 0631928
educational@atlantide.net
LABTER
LABTER
Il Laboratorio Territoriale del Comune di Cervia si propone come struttura intermedia tra la scuola ed il territorio, proponendo attività di educazione finalizzate a diffondere una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile. Atlantide è il gestore tecnico del LabTer; attivo dal 2002 è stato riconosciuto CEA dalla Regione E-R e negli anni ha collaborato attivamente all’interno della rete INFEAS a numerosi progetti Regionali. Dal 2012 è parte integrante del nuovo CEAS tematico POLO ADRIATICO.
Il LabTer collabora a livello locale e regionale interfacciandosi con realtà territoriali analoghe mettendo a disposizione ogni anno un monte ore che consente alle scuole del Comune di Cervia di poter usufruire gratuitamente dei programmi didattici.
Laboratorio Territoriale propone:
Coinvolge ogni anno le scuole del territorio proponendo attività gratuite di educazione ambientale e alla sostenibilità. Promuove inoltre iniziative di formazione, consulenza, progettazione e campagne di comunicazione rivolte ai cittadini, turisti e stakeholder del territorio sulle tematiche naturalistiche e culturali.
Le attività proposte fanno riferimento alle seguenti tematiche: Agenda 2030 – I 17 obiettivi dello sviluppo sostenibile, Ecologia, scienze naturali e biodiversità, Educazione alimentare e alla salute, Consumi consapevoli e comportamenti sostenibili, Nuove tecnologie.
Destinatari: Labter si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e alle realtà extrascolastiche del territorio.
Obiettivi del progetto:
Le proposte del LabTer favoriscono lo sviluppo di una educazione alla sostenibilità permanente e competente, capace di far cogliere la complessità dei fenomeni ambientali e sociali.
Durata: il progetto prevede ogni anno percorsi personalizzati nelle tematiche, nella durata e nel numero degli incontri.
Per informazioni contattare:
348 0828901
Lucie.domeniconi@atlantide.net
LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO
LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO
La Grande Macchina del Mondo è il programma di educazione ambientale e divulgazione scientifica del gruppo Hera, porta laboratori e percorsi gratuiti che integrano i programmi scolastici con lo scopo di affiancare insegnanti e studenti nel percorso di conoscenza dei temi ambientali e scientifici: acqua, energia, rifiuti, economia circolare, scienza, tecnologia, innovazione e sostenibilità.
La Grande Macchina del Mondo è anche punto di riferimento per la formazione dei docenti, un contenitore di risorse di approfondimento, kit didattici, webinar e iniziative per coinvolgere attivamente la comunità sui temi dell’ambiente e sostenibilità.
La Grande Macchina del Mondo propone:
Laboratori didattici in classe, visite agli impianti di Hera per la gestione delle risorse acqua, energia e rifiuti, Eventi green online in occasione delle giornate simbolo dell’ambiente e Webinar formativi per i docenti. Le attività proposte possono concorrere all’insegnamento di Educazione Civica.
Destinatari: La Grande Macchina del Mondo si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado dei territori di Modena, Bologna, Ferrara, Imola, Faenza, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, Padova, Trieste, Gorizia e Udine.
Obiettivi del progetto:
Le proposte educative della Grande Macchina del Mondo sono pensate nella cornice dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sostenibilità (SDGs) per affiancare e supportare il lavoro dei docenti nel promuovere la conoscenza e la divulgazione scientifica sui temi cruciali della sostenibilità. Offrono un approfondimento dei temi ambientali di maggiore interesse ed attualità, coinvolgendo e sensibilizzando le giovani generazioni sulle tematiche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Durata: variabile a seconda del percorso scelto.
A.S. 2024-2025
SDGs di riferimento:
Goal 3: Salute e benessere
Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Goal 7: Energia pulita e accessibile
Goal 11: Città e comunità sostenibili
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 14: Vita sott’acqua
Goal 15: Vita sulla Terra
Per informazioni contattare:
Lucie Domeniconi, referente del progetto.
348 082 8901
lucie.domeniconi@atlantide.net
www.gruppohera.it/scuole
UN POZZO DI SCIENZA
UN POZZO DI SCIENZA
Un pozzo di scienza è il programma di divulgazione scientifica de La Grande Macchina del Mondo dedicato a ragazze e ragazzi dai 14 ai 19 anni che frequentano le scuole secondarie di 2° grado. Coinvolgere le nuove generazioni sull’importanza del sapere, stimolare la loro curiosità e il desiderio di conoscenza su temi di scienza, innovazione, tecnologia è fondamentale per far comprendere il legame uomo-ambiente e le possibili opportunità e soluzioni verso una sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Attraverso la meraviglia della scienza il progetto punta a rendere i giovani protagonisti dei cambiamenti che stiamo vivendo, offrendo loro incontri con esperti e scienziati, esperimenti, esperienze per comprendere un mondo complesso e strumenti per costruire un futuro migliore.
Scienza, innovazione, sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono le parole guida del progetto.
La Grande Macchina del Mondo propone:
Laboratori scientifici, Discussion game, Conferenze scientifiche in presenza nelle scuole, Visite agli impianti di Hera, Eventi on line, Interviste in stile TED talk, Citizen science per prendere parte alla ricerca, Esperienze di Cogestione a supporto dei rappresentati di Istituto.
Le attività proposte affiancano i docenti nell’acquisizione di conoscenze sui temi ambientali e di sviluppo sostenibile e nei percorsi di orientamento e di educazione civica.
Destinatari: Un Pozzo di Scienza si rivolge alle scuole secondarie di secondo grado dei territori di Modena, Bologna, Ferrara, Imola, Faenza, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini, Padova, Trieste, Gorizia e Udine.
Obiettivi del progetto:
Le proposte educative di Un Pozzo di Scienza sono pensate nella cornice dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sostenibilità (SDGs) per affiancare e supportare il lavoro dei docenti nel promuovere la conoscenza e la divulgazione scientifica sui temi cruciali della sostenibilità. Offrono un approfondimento dei temi ambientali di maggiore interesse ed attualità tra cui: cambiamento climatico, transizione ecologica-energetica, intelligenza artificiale, cibo, oceani, biodiversità, città smart e blueconomy; coinvolgendo e sensibilizzando le giovani generazioni sulle tematiche della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Durata: variabile a seconda del percorso scelto.
A.S. 2024-2025
SDGs di riferimento:
Goal 3: Salute e benessere
Goal 5: Parità di genere
Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Goal 7: Energia pulita e accessibile
Goal 9: Impresa, innovazione e infrastrutture
Goal 11: Città e comunità sostenibili
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 14: Vita sott’acqua
Goal 15: Vita sulla Terra
Per informazioni contattare:
numero di telefono 3401739381
indirizzo email pozzodiscienza@gruppohera.it
www.gruppohera.it/scuole
PIANETA CLARA
PIANETA CLARA
Il progetto “Pianeta Clara” si propone di attuare progetti educativi incentrati sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale e la cittadinanza globale nelle scuole di 19 comuni in cui Clara S.p.A. opera.
La scuola è vista come il luogo ideale per promuovere la consapevolezza dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Il progetto si basa su principi come il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo con gli studenti e la dimensione interdisciplinare. Le attività proposte mirano a consolidare l’eredità del progetto, offrendo spunti di qualità ai docenti per raggiungere gli obiettivi di sviluppo delle competenze. Attraverso laboratori e attività, si affrontano temi come lo sviluppo sostenibile, l’economia circolare, la conservazione delle risorse e l’educazione civica e . La metodologia abbraccia approcci inclusivi, esperienziali, digitali e interdisciplinari, coinvolgendo diverse fasce d’età attraverso proposte differenziate. La collaborazione con le istituzioni scolastiche, l’attenzione alle linee guida internazionali e l’utilizzo delle tecnologie dell’informazione sono parte integrante della strategia del progetto.
Obiettivi del progetto:
1. didattico-pedagogico, con riferimento ai contenuti scientifici e ai comportamenti attesi;
2. di trasmissione di competenze sociali e civiche, di inclusione e valorizzazione della diversità, con riferimento ai valori etici di cui istituzioni scolastiche e Clara Spa sono entrambe portatrici;
3. strategici, in riferimento alla promozione dell’impegno e della riconoscibilità di Clara Spa sul territorio.
Destinato a alle scuole di ogni ordine e grado.
Durata: 2 ore
Il numero di incontri può variare in base al percorso scelto.
SDGs di riferimento:
Goal 4: Istruzione di qualità
Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Goal 7: Energia pulita e accessibile
Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
Goal 11: Città e comunità sostenibili
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 14: Vita sott’acqua
Goal 15: Vita sulla Terra
Per informazioni contattare:
Mattia Cassani, responsabile del progetto
340 1844675
pianetaclara@clarambiente.it
SCARABEO VERDE E #GenGReen
SCARABEO VERDE E #GenGReen
Scarabeo verde e #GenGReen sono percorsi educativi e di sensibilizzazione promossi da ATA Rifiuti Ancona, AATO 2 e Ludoteca “Riù” con il patrocinio della Regione Marche ed incentrati sulle tematiche di:
- rifiuti
- risorsa idrica
- rispetto dell’ambiente
Scarabeo verde è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado
Tree for future è dedicato alle scuole secondarie di II grado
Entrambi i progetti fanno riferimento ai territori coperti dal servizio di ATA Rifiuti Ancona.
In questo contesto Atlantide:
- progetta e realizza i laboratori didattici
- organizza un corso di formazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ai sensi della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016
Per informazioni contattare:
numero di telefono 3471496519
indirizzo email educazione@atarifiuti.an.it
sito: atascuole.org
LA MIA ACQUA
LA MIA ACQUA
Il viaggio dell’acqua dalle fonti locali di approvvigionamento ai rubinetti
“La mia acqua” è una campagna di educazione ambientale promossa da Romagna Acque-Società delle Fonti S.p.A., che invita studenti e studentesse a diventare protagonisti attivi nella tutela dell’acqua. Attraverso esperienze didattiche coinvolgenti, come visite guidate e laboratori, il progetto promuove un consumo consapevole dell’acqua, svelando il suo percorso dalle sorgenti naturali del territorio fino alle nostre case. Approfondendo le minacce legate all’inquinamento e ai cambiamenti climatici, stimola una riflessione critica sulle nostre abitudini e ci invita ad agire per proteggere questa preziosa risorsa. Allineandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il progetto promuove un approccio integrato alla tutela dell’acqua, considerando sia gli aspetti locali che quelli globali contribuendo a costruire un futuro più sostenibile.
Obiettivi del progetto:
1. promuovere la scoperta delle fonti idriche del territorio
2. approfondire la tematica dell’importanza della tutela della risorsa idrica
3. incentivare la riduzione del consumo di acqua in bottiglia e le buone pratiche di sostenibilità
Destinato a alle scuole primarie e secondarie di I e II grado delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.
Durata: 2 ore (2 incontri)
SCUOLA PRIMARIA (CLASSI PRIMA E SECONDA)
1 incontro in classe della durata di 2 ore, con un’attività di coding incentrata sul risparmio e il consumo consapevole di acqua
SCUOLA PRIMARIA (CLASSI TERZA, QUARTA E QUINTA) E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
2 incontri
– 1° incontro: 2 ore in classe
– 2° incontro: il progetto propone due diverse alternative
Opzione A – Laboratorio STEAM sull’acqua, 2 ore in classe
Opzione B – Uscita didattica sul territorio, 4-6 ore circa
- Territorio Forlì-Cesena: visita a Idro-Ecomuseo delle Acque di Ridracoli e alla Diga di Ridracoli.
- Territorio Ravenna: visita all’impianto NIP sito in zona Bassette
- Territorio Rimini: osservazioni naturalistiche presso un tratto del fiume Marecchia.
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Percorso con numero di incontri e durata diverso a seconda delle attività scelte, con la possibilità di comporre la struttura del progetto a seconda delle diverse esigenze didattiche.
Potranno essere realizzati:
Opzione A – Incontri in classe introduttivi e/o di approfondimento della durata di 2 ore ciascuno finalizzati a stimolare visioni di futuro prendendo in considerazione, e valutando, i probabili impatti e futuri scenari collegati alla tematica del consumo consapevole della risorsa idrica;
Opzione B – Visite didattiche della durata indicativa di 4 ore agli impianti gestiti da Romagna Acque – Società delle Fonti Spa;
Opzione C – Laboratori STEAM della durata di 2 ore sull’acqua e gli effetti dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento;
Opzione D – Masterclass online per più classi in contemporanea della durata di 1, 5 ore, con esperti di settore, che ragazze e ragazzi potranno intervistare grazie a materiali preparatori messi a disposizione in previsione degli incontri.
SDGs di riferimento:
Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 14: Vita sott’acqua
Goal 15: Vita sulla Terra
Per aderire: compilare il modulo d’iscrizione online a questo link entro il 31 ottobre 2024.
Per informazioni contattare:
3428593459
lamiacqua@atlantide.net
IL BUONO CHE C’È
IL BUONO CHE C’È
VIAGGIO DI SCOPERTA DEL TERRITORIO ATTRAVERSO I SUOI PRODOTTI
“Il buono che c’è” è un progetto didattico, promosso da CIA Conad, per offrire a studenti e docenti spunti di riflessione che incoraggiano comportamenti critici e propositivi, favorendo maggiore consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti della realtà. Dall’anno scolastico 2016-2017 infatti, il progetto coinvolge il mondo della scuola con incontri in classe e uscite didattiche che vedono protagonisti studenti e studentesse dai 7 agli 12 anni, come punto di partenza per la diffusione di messaggi e informazioni sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Durante ogni incontro gli studenti hanno l’opportunità di cimentarsi in diverse attività pratiche come la lettura di imballaggi/etichette dei diversi alimenti e fare una spesa simulata.
Destinatari: scuola primaria e secondaria di I grado dei territori di Romagna (comuni di RA, FC, RN), Marche (Comuni di AN, PU), Lombardia (Comuni di MI, BG, LC), Veneto (Comuni di RO, PD, TV, VE, BL) e Friuli-Venezia Giulia (Comuni di GO, PN, TS, UD).
Obiettivi del progetto:
1. promuovere il consumo critico e consapevole e il recupero delle risorse, con la conseguente riduzione degli sprechi;
2. creare una riflessione sulle informazioni a disposizione del consumatore all’interno dei punti vendita, come integrazione essenziale alle diciture riportate in etichetta;
3. contribuire al raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda ONU 2030, in particolare: obiettivo 3: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età e obiettivo 12: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
Per l’anno accademico 2024-25 le regioni convolte nel progetto sono: Emilia-Romagna, Marche, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia.
Durata: Il percorso didattico prevede 3 incontri.
- 1° incontro formativo di 2 ore in classe,
- 2° incontro di uscita di 1 ora presso un punto vendita Conad selezionato,
- 3° incontro finale in classe di 1 ora.
Per le scuole che non possono recarsi fisicamente presso il punto vendita c’è la possibilità di svolgere l’attività da remoto.
SDGs di riferimento:
Goal 3: Salute e benessere
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 15: Vita sulla terra
Per aderire: compilare il modulo d’iscrizione online a questo link entro il 31 ottobre 2024.
Per informazioni contattare:
335 1746791
buonochece@atlantide.net
Re.Mare
Re.Mare
PERCORSO EDUCATIVO SULLA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E LA TUTELA DEGLI ECOSISTEMI MARINI
Negli ultimi anni, le sfide ambientali, climatiche e sociali hanno evidenziato l’urgenza di azioni concrete per proteggere il pianeta. ReMare, curato da Atlantide e sostenuto da ON Semiconductor Foundation attraverso il programma “Giving Now“, si propone di educare le nuove generazioni alla sostenibilità ambientale e alla lotta contro i cambiamenti climatici. Il progetto prevede un percorso articolato in attività pratiche e laboratori, volti a sensibilizzare gli studenti sui temi della tutela degli ecosistemi marini e dell’impatto umano sull’ambiente.
Le attività includono un incontro introduttivo sull’importanza del mare e della biodiversità, un’uscita didattica lungo la costa dell’Alto Adriatico e una giornata a bordo di una motonave per svolgere attività di ricerca e pesca. Al termine del percorso, studenti e insegnanti realizzeranno un “Manifesto per il Mare“, simbolo dell’impegno per un futuro più sostenibile.
Obiettivi del progetto:
- Sensibilizzare gli studenti sulle sfide ambientali e climatiche attuali
- Educare alla sostenibilità e alla tutela degli ecosistemi marini
- Promuovere comportamenti responsabili verso l’ambiente e le risorse naturali
- Coinvolgere attivamente i giovani in esperienze pratiche legate all’ecologia e alla biologia marina
- Favorire la creazione di un legame tra le scuole e il territorio
Destinato a Scuole Primarie (Classi III, IV, V) e Scuole Secondarie di I Grado delle province di Ravenna e Forlì-Cesena.
Il percorso didattico per l’anno accademico 2024-2025 prevede 3 incontri:
- 1° incontro introduttivo di 2 ore in classe,
- 2° incontro di uscita “a terra” di mezza giornata,
- 3° incontro di uscita “a mare” di 1 giornata.
SDGs di riferimento:
- Goal 4: Istruzione di qualità
- Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
- Goal 14: Vita sott’acqua
- Goal 15: Vita sulla terra
Per aderire: compilare il modulo d’iscrizione online a questo link entro il 10 dicembre 2024.
Per informazioni contattare:
335 1746791
elena.sillingardi@atlantide.net
Andar PER campi
Andar PER campi
LE PIANTE, guardiane dell’ecosistema
Il progetto didattico – promosso da Unica Reti Spa – ha l’obiettivo di raccontare la realizzazione del Parco Ecologico del Rubicone, invitando alla scoperta della biodiversità naturale e agricola e le relazioni ecologiche tra le diverse componenti del Parco.
L’edizione 2024/2025 del progetto ha come sottotitolo “LE PIANTE, guardiane dell’ecosistema” e prevede un focus dedicato alla diversità vegetale, gli orti e le piante del Parco. Il percorso si concentrerà sulle specie vegetali autoctone del Parco, esplorandolo sia come risorsa ecologica che come luoghi di tradizione e scambio culturale. Si comprenderà il ruolo cruciale che le piante svolgono nel mantenimento degli equilibri ecologici, apprezzando al contempo la complessità e la bellezza della flora locale.
Attraverso l’osservazione delle caratteristiche uniche delle piante, sarà possibile riflettere sul loro valore non solo per la conservazione della biodiversità, ma anche come elementi fondamentali nella progettazione di soluzioni basate sulla natura per affrontare i cambiamenti climatici. Le classi saranno protagoniste di esperimenti scientifici che invitano alunne e alunni a confrontarsi tra di loro per formulare ipotesi e verificare soluzioni ai quesiti proposti, con i concetti appresi poi rielaborati in forma creativa.
Obiettivi del progetto:
1. coinvolgere le scuole dei Comuni dell’Unione Rubicone e Mare in una riflessione sul tema dell’ecologia, delle risorse e del loro consumo consapevole;
2. valorizzare la biodiversità – con specifico riferimento all’agro-biodiversità – e le tradizioni locali, favorendo lo scambio di conoscenze tra generazioni diverse e tra pari;
3. promuovere una maggiore attenzione alla cura dei beni comuni e alla partecipazione pubblica, coerentemente agli SDGs dell’Agenda ONU 2030 e alle linee guida ministeriali per l’insegnamento dell’Educazione civica a scuola.
Destinato alle Scuole primarie e Scuole secondarie di I grado dei Comuni dell’Unione del Rubicone e del Mare.
Durata: Il percorso didattico prevede 2 incontri in classe della durata di 2 ore ciascuno.
SDGs di riferimento:
Goal 11: Città e comunità sostenibili
Goal 12: Consumo e produzione responsabili
Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
Goal 15: Vita sulla Terra
Per aderire: compilare il modulo d’iscrizione online a questo link entro il 31 ottobre 2024.
Per informazioni contattare:
3428593459
didattica.andarpercampi@gmail.com