

Gli Incontri Impossibili sono la nuova proposta di Atlantide di Didattica digitale rivolta alle scuole primarie e secondarie di I e II grado di tutto il territorio nazionale. Si tratta di video incontri di 45 minuti tra una classe e un grande personaggio della storia, dell’arte, della scienza, della letteratura e della mitologia.
Non un semplice approfondimento, ma un vero e proprio viaggio nel tempo, un collegamento in diretta che parte dalla classe e arriva alla scoperta dell’America, al Medioevo, alla Preistoria.
La classe può interagire con il personaggio per scoprirne i segreti e con la possibilità di interagire, facendo domande in diretta.
Fai vivere alla tua classe un tuffo nel passato!
Come funziona un incontro impossibile?
Il collegamento avviene attraverso piattaforme digitali di videocall quali Meet, Zoom o altre in uso da parte delle scuole.
Il personaggio si presenta in collegamento in abito d’epoca e in una atmosfera perfettamente calata nel periodo storico di riferimento.
Il video incontro è strutturato in due parti. Nella prima parte il personaggio si racconta, interagendo con la classe e con l’insegnante; la seconda parte è un momento di confronto diretto in cui la classe pone domande al personaggio, andando ad approfondire aspetti specifici e rispondendo alle curiosità.
Prima dell’incontro online, l’insegnante riceve materiale di riferimento/approfondimento per preparare la classe e definisce con la segreteria organizzativa gli aspetti da approfondire durante i video-incontri.
Gli Incontri Impossibili sono una idea innovativa che unisce il passato col presente, una macchina del tempo che fa viaggiare gli studenti e li avvicina alla storia, alla scienza, alla filosofia, utilizzando strumenti e approcci con cui sono abituati a confrontarsi quotidianamente, e dunque particolarmente coinvolgenti.