A spasso con l’erborista

A spasso con l’erborista

PASSEGGIATE ALLA SCOPERTA DELLA FLORA DEL PARCO NAZIONALE DELLE FORESTE CASENTINESI – Riconoscimento e proprietà delle fioriture primaverili

Sabato 10 maggio

Il Centro Visita di Premilcuore, in collaborazione con l’erborista Irene Martini e con la guida parco Salvatore Valente, organizza 3 giornate alla scoperta della flora spontanea del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Le giornate sono gratuite e a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria entro 2 giorni prima della data dell’evento.

Ogni giornata sarà focalizzata su tematiche differenti:
10/05/2025: RICONOSCIMENTO E PROPRIETA’ DELLE FIORITURE PRIMAVERILI
05/07/2025: I GRANDI ALBERI NELLA MEDICINA POPOLARE
30/08/2025: RICONOSCIMENTO E PROPRIETA’ DELLE PIANTE TARDOESTIVE

Per ogni giornata, il programma prevede:
• ore 9:45: ritrovo presso il Centro Visita di Premilcuore (Via Roma, 34 Premilcuore)
• dalle 10:00 alle 11.30: parte teorica presso la sala didattica del Centro Visita
• dalle 11.30 alle 12.30: pausa pranzo (consigliato pranzo al sacco)
• dalle 12:30 alle 15:00: uscita pratica con osservazione diretta delle specie arboree (partenza sempre presso il Centro Visita)

Per l’uscita pratica è previsto un percorso di circa 2 km A/R, con un dislivello positivo di circa 200 m. Sebbene non si tratti di un percorso difficile, si camminerà su un sentiero molto irregolare, è quindi caldamente consigliato indossare scarponcini da trekking.

Munirsi di: pranzo al sacco, acqua, scarponcini da trekking, copricapo, protezione solare, block-notes e penna per gli appunti.
Durante l’uscita pratica, ci si soffermerà ad osservare diverse piante, possono quindi essere utili un blocco da disegno con matita, o una macchina fotografica, e un plaid per sedersi più comodamente a terra.

Per informazioni e prenotazioni:
Tel: 353 4087344 (anche WhatsApp) – 0543 1580655
E-mail: cv.premilcuore@parcoforestecasentinesi.it
Negli orari di chiusura inviare whatsapp o e-mail, riceverete risposta appena possibile.