30 novembre 2018
Realtà aumentata alla Rocca di Riolo Terme
Grande novità nel percorso espositivo e museale della Rocca di Riolo Terme, che si è arricchito con postazioni di realtà aumentata per offrire ai visitatori un’esperienza innovativa, coinvolgente e di grande suggestione.
Nella sezione dedicata al Museo del paesaggio dell’Appennino faentino si possono incontrare due postazioni con visori VR che accompagnano in un volo sopra la Vena del Gesso Romagnola e all’interno della Grotta del Re Tiberio, offrendo una visione incredibile del territorio.
I visori di realtà aumentata sono soluzioni all’avanguardia che permettono di arricchire e caratterizzare la visita al percorso museale, composto da una sezione archeologica dedicata ai reperti rinvenuti nella Grotta del Re Tiberio e una sezione, situata nel cammino di ronda, che offre un’ampia visione del paesaggio collinare circostante, con i calanchi e gli affioramenti di gesso.
Il progetto, coordinato da Atlantide, è stato realizzato in collaborazione con il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, grazie ai contributi Legge Regionale 18/2000 sugli allestimenti museali e il supporto del Comune di Riolo Terme. Le riprese sono state effettuate da Italdron, con la collaborazione di Gyproc Saint-Gobain per la parte relativa a cava e gallerie e il montaggio di Stremcolors.