I NOSTRI PROGETTI SCUOLA


Vuoi approfondire con la tua classe alcune importanti tematiche legate alla sostenibilità?

Sotto i nostri progetti scuola attivi per l’anno scolastico 2025-26.
Tutti percorsi didattici sui temi della sostenibilità, promossi da aziende e pubbliche amministrazioni e curati da Atlantide a livello di progettazione, segreteria organizzativa e conduzione delle attività.

Non farti scappare l’occasione, iscrivi la tua classe!

PER INFO
Segreteria organizzativa Atlantide
tel 0544 965806
educational@atlantide.net

SCARABEO VERDE

Percorso educativo promosso da ATA Rifiuti Ancona sui temi rifiuti, acqua e ambiente per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del territorio della provincia di Ancona.

#GenGReen

Percorso educativo promosso da ATA Rifiuti Ancona sui temi rifiuti, acqua e ambiente per le scuole secondarie di II grado del territorio della provincia di Ancona.

Pianeta Clara

Progetto sulla sostenibilità ambientale legata ai rifiuti promosso da CLARA S.p.A. per studentesse e studenti di tutte le età, per promuovere comportamenti, valori e consapevolezza.

Andar PER campi

Progetto didattico di Unica Reti Spa dedicato al Parco Ecologico del Rubicone, alla scoperta della biodiversità naturale e agricola e delle relazioni ecologiche tra le diverse componenti del Parco.

La mia Acqua

Campagna di educazione ambientale di Romagna Acque per le scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna su fonti idriche e risparmio di acqua.

Il buono che c’è

Sani stili di vita e sostenibilità delle filiere sono il cuore del progetto: promosso da CIA – Conad per le scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

ConfrontIAmoci

Percorsi tra natura, percezione e intelligenza artificiale è un progetto promosso da Fondazione del Monte che invita docenti, studentesse e studenti a esplorare ambiente, tecnologia e pensiero critico.

Uno scatto per l’ambiente

Progetto didattico che unisce gamification, Intelligenza Artificiale e Citizen Science per educare al trattamento responsabile dei rifiuti e all’uso consapevole delle tecnologie digitali.

La Grande Macchina del Mondo

Progetto didattico promosso dal Gruppo HERA rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado. Il programma offre percorsi didattici su tre temi: energia, ambiente e acqua.

un pozzo di scienza

Progetto di divulgazione scientifica del Gruppo HERA per le scuole secondarie di II grado di Emilia-Romagna e Triveneto, per offrire uno sguardo sul futuro e su come affrontarlo, da protagonisti!

#Facciamo la differenza

Percorso didattico che coinvolge giovani, famiglie, docenti e personale ATA con un gioco educativo, una sfida composta da azioni differenti ma sinergiche.

Itinerari Azzurri

Una gita scolastica fuori dagli schemi in provincia di Ravenna con uscita in motonave e attività di oceanografia, microscopia e biologia marina, per far vivere alle classi il mare come risorsa da tutelare.

Il progetto ReMare, curato da Atlantide e sostenuto da ON Semiconductor Foundation, educa i giovani alla sostenibilità e alla lotta ai cambiamenti climatici.

Contest di educazione ambientale promosso da Gruppo Hera per sensibilizzare studentesse, studenti e famiglie sul corretto riciclo dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche.

LABTER

Il Labter è un punto di riferimento per le scuole cervesi per l’educazione ambientale e alla sostenibilità, per promuovere nuova consapevolezza verso l’ambiente e lo sviluppo sostenibile.

Immagine Rete

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione Con i Bambini, si concentra sul tema dei cambiamenti climatici con laboratori per tutte le realtà educative del territorio colpito dalle alluvioni degli anni scorsi.

LIFE Perdix

Progetto sostenuto dall’Unione europea per il recupero e la conservazione della Starna Italica, uccello dichiarato estinto. Atlantide ha curato azioni di comunicazione per informare su questa missione.

Un Piedibus per la città

Attivo da anni, questo progetto propone l’attivazione di itinerari sicuri a piedi casa-scuola per gli istituti di istruzione primaria del territorio di Cervia, per promuovere tra i giovani la mobilità sostenibile.