IT  EN 

Ambiente e natura

     


   

Per informazioni:
tel 0543 917912
@ ladigadiridracoli@atlantide.net                                                            

 

  

 
 
 
 
 
 
E' di scena la natura!

 

Il borgo di Ridracoli, la diga e il lago fanno parte del territorio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Qui la natura è la vera padrona di casa!

Ridracoli è una località immersa nel verde, dove rilassare corpo e mente lontano dagli stress della vita quotidiana… steso in un prato o con i piedi nel torrente!

Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, istituito nel 1993, si estende su un vasto territorio a cavallo tra Romagna e Toscana. In Romagna ne fanno parte la porzione montana delle valli del Montone, del Rabbi, del Bidente e del Tramazzo, un paesaggio caratterizzato da vallate strette e incassate, con versanti a tratti rocciosi e a tratti fittamente boscosi.
Il cuore del Parco è rappresentato dalle Foreste Demaniali Casentinesi, un complesso forestale antico, la cui oculata gestione, protrattasi nel corso dei secoli, ha consentito la conservazione di lembi estesi di foresta di notevole interesse naturalistico per l'elevata integrità e la straordinaria ricchezza di flora e fauna.

Sono comprese in queste foreste la riserva naturale integrale di Sasso Fratino, la prima istituita in Italia nel 1959, e quella della Pietra oltre ad altre riserve naturali biogenetiche, gestite tuttora dal Corpo Forestale dello Stato.

Difficile spiegare la natura che riempie questi luoghi… vieni a visitarli!

 

 

Tutte le iniziative >

Galleria fotografica