Nuove tecnologie
Navigati e Informati è un percorso didattico all’uso responsabile delle nuove tecnologie. La proposta nasce con l’obiettivo di rendere le alunne e gli alunni sempre più consapevoli e attenti rispetto all’utilizzo di social network, youtube, telefoni cellulari e internet. La riduzione progressiva dell’età durante la quale si comincia ad avere accesso al mondo virtuale, insieme alle conoscenze spesso non adeguate o incomplete, e il tempo dedicato a “navigare in rete” rende i giovani sempre più vulnerabili ai potenziali pericoli della comunicazione online.
Incontro in classe dedicato alle classi IV- V delle scuole Primarie
Ogni classe affronterà 1 incontro a scuola condotto da educatori esperti nel settore delle nuove tecnologie, con lo scopo di introdurre alcuni semplici, ma fondamentali, concetti per un giusto e consapevole approccio al mondo digitale.
Partendo dalle conoscenze dei bambini, e dalle loro “abitudini digitali” si cercherà di fare chiarezza su alcuni termini chiave e si evidenzieranno gli usi corretti ma anche quelli sbagliati. Si introdurranno le regole base per una navigazione sicura e rispettosa degli altri, il significato di Netiquette, il galateo in rete, si approfondiranno le insidie della messaggistica istantanea, che con la sua facilità e immediatezza può causare imbarazzo e sfociare nel cyber-bullismo.
Incontri in classe dedicati alle scuole Secondarie di primo grado
Le classi prime avranno a disposizione 2 incontri, le classi seconde 1 incontro per approfondire il tema proposto: il cyber-bullismo e la sicurezza in rete, l’uso costruttivo del web e delle web application.
Gli incontri saranno condotti da educatori esperti che, organizzando le attività in gruppi, coinvolgeranno i ragazzi in ricerche guidandoli alla visione di video per approfondire i vantaggi e i limiti della rete (social network, google, surfing, chat, giochi online, youtube, WhatsApp ecc). Spesso infatti le reali conoscenze da parte dei ragazzi dei problemi e del funzionamento dei social network sono imprecise e frammentate, soprattutto in relazione al tema della privacy, al rispetto del prossimo, alla responsabilità e alle conseguenze derivate da un utilizzo superficiale.
Incontri in classe dedicati alle scuole Secondarie di secondo grado
Le classi prime avranno a disposizione 2 incontri per approfondire alcuni importanti argomenti correlati all’utilizzo di internet e delle nuove tecnologie: dalla sicurezza in internet, alla realtà aumentata, ai crimini e alle malattie ecc.
Gli incontri, arricchiti da presentazioni multimediali e interattive contengono video di approfondimento sui temi trattati, saranno il punto di partenza della discussione con le ragazze e i ragazzi che potranno commentare le situazioni rappresentate e spiegare le loro impressioni. Focus di approfondimento sul tema della privacy e della diffusione in rete di immagini e dati sensibili, considerazioni sull’impatto sociale nella fascia dei teenager dell’iperconnesione continua.
Parole chiave: Social network (dipendenza, rischi collegati ecc..), cyberbullismo, quadro di legge, esempi, privacy e uso consapevole