AmaParco: un viaggio nel tempo!

14 giugno 16:30, 30 agosto 16:30, 4 ottobre 16:30, 12 ottobre 16:30, 8 novembre 16:30, 8 dicembre 16:30

Un viaggio nel tempo

Sei appuntamenti gratuiti per tutta la famiglia!

Preparati a un emozionante viaggio nel tempo con i nostri laboratori creativi: tra antiche tecniche di tessitura, scintillanti spille storiche, scavi archeologici e colorati mosaici, ogni incontro sarà un’avventura indimenticabile per grandi e piccoli!

Realizzato nell’ambito del progetto AmaParco: un viaggio nel tempo, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

PROGRAMMA

LA TESSITURA:
Sabato 14 giugno e 4 ottobre alle ore 16.30
Come si facevano i vestiti nel passato? Come si realizzava la trama dei tessuti che coprivano i nostri antenati?Potrai conoscere l’arte della tessitura e scoprire le tecniche di una tradizione millenaria che ancora oggi non smette di stupire per la sua geniale semplicità! Partecipa al nostro laboratorio e realizza il tuo piccolo capolavoro, giocando con tessuti di colori e consistenze diverse, per dare vita a un’opera unica da esporre e ammirare. Un’esperienza creativa e coinvolgente per avvicinarsi al passato in modo divertente!

ANTICHE SPILLE:
Sabato 30 agosto e lunedì 8 dicembre alle ore 16.30
Lo sapevi che la metallurgia era una scienza fondamentale della vita quotidiana nell’antichità? Grazie alla metallurgia gli uomini hanno creato oggetti di uso quotidiano, armi e strumenti da lavoro, fino ad arrivare ai gioielli, elementi da indossare pensati per esprimere la propria identità e posizione sociale.
Potrai conoscere l’arte della lavorazione del metallo, realizzando una spilla secondo le antiche tecniche. Partecipa al nostro laboratorio e realizza il tuo piccolo gioiello, personalizzandolo per renderlo proprio tuo, e dare vita a un’opera unica da esporre e ammirare. Un’esperienza creativa e coinvolgente per avvicinarsi al passato in modo divertente!

LO SCAVO ARCHEOLOGICO:
Sabato 12 ottobre alle ore 16.30
Hai mai sognato di diventare un archeologo? Ti sei mai chiesto chi è e cosa fa davvero?
Avrai l’opportunità di metterti nei panni di un vero archeologo e scoprire tutti i segreti di uno scavo! Partecipa al nostro laboratorio interattivo e vivi l’emozione di una vera simulazione di scavo archeologico. Un’esperienza unica per esplorare il passato in modo divertente e coinvolgente!

IL MOSAICO:
Sabato 8 novembre alle ore 16.30
Hai mai desiderato creare un mosaico con le tue mani, proprio come gli artisti dell’antichità?
Potrai immergerti nell’arte del mosaico e scoprire le tecniche di questa straordinaria tradizione! Partecipa al nostro laboratorio e realizza il tuo piccolo capolavoro, giocando con forme e colori per dare vita a un’opera unica. Un’esperienza creativa e coinvolgente per avvicinarsi al passato in modo divertente!

Per informazioni e prenotazioni: 337 118 0314 | maf@comune.forlimpopoli.fc.it