BLOG


19 febbraio 2024

Il progetto didattico RiscaldaMenti ottiene un finanziamento da ONSEMI

Una grande soddisfazione per Atlantide che nel 2024 ha ricevuto da onsemi un finanziamento di € 15.120 che premia l’idea progettuale di RiscaldaMenti, percorso didattico dedicato a 15 classi del territorio cervese. L’obiettivo del progetto è coinvolger …


LEGGI TUTTO

2 febbraio 2024

Riapre il bando per diventare Ambassador AmaParco, senza limite massimo di età!

Atantide riapre il bando per diventare Ambassador AmaParco, senza limite massimo di età! Infatti, fino allo scorso anno uno dei requisiti richiesti agli Instagramers era di avere un’età compresa tra i 20 e i 40 anni, per il nuovo anno è sufficiente ess …


LEGGI TUTTO

26 ottobre 2023

Il progetto “Laboratori 2030 a scuola” premiato ai Cresco Awards tra 127 progetti

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 e le tematiche delle sostenibilità, in particolare mobilità scolastica e consumi sostenibili, anche in funzione agli ambiti turistici: questi i temi del progetto “Laboratori 2030 a scuola”, premiato ai Cresco Awards e cur …


LEGGI TUTTO

23 ottobre 2023

Arriva a Santa Sofia IL CAMPIGNA, Festival delle Arti Contemporanee

Giunto alla sua 63^ Edizione, lo storico Premio Campigna si presenta al pubblico con un programma ricco e profondamente rinnovato: il Campigna diventa un vero festival delle arti contemporanee, che avrà il suo clou tra 24 e 28 ottobre e che proseguirà, …


LEGGI TUTTO

26 luglio 2023

Gli Ambassador AmaParco si incontrano ad Atlantide!

Nel 2022 Atlantide ha scommesso su un nuovo progetto di promozione territoriale chiamato Ambassador AmaParco, giovani “influencer” appassionati di viaggi, storia, natura e esperienze locali. Il 2022 è stato un primo anno di sperimentazione che ha porta …


LEGGI TUTTO

8 giugno 2023

GERONIMO STILTON A IDRO!

Martedì 6 giugno Geronimo Stilton, il topo giornalista più famoso del mondo, ha incontrato a Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli ragazze e ragazzi delle scuole romagnole per parlare di sostenibilità e della sua nuova missione: raccontare i modi in c …


LEGGI TUTTO

25 maggio 2023

Da oltre 30 anni in Romagna – Atlantide in aiuto di lavoratrici e lavoratori e del suo territorio

La cooperativa Atlantide risponde all’emergenza alluvione con aiuti e supporto per lavoratrici e lavoratori che hanno subito danni e con un reale sostegno al territorio della Romagna, in cui opera da oltre 30 anni. Le persone sono la principale risorsa …


LEGGI TUTTO

4 aprile 2023

Atlantide a Bergamo alla Fiera Agri & Slow Travel Expo

La vacanza slow in Romagna, su due ruote nel territorio del circuito AmaParco di Atlantide Atlantide dal 31 marzo al 2 aprile era presente alla fiera Agri & Slow Travel Expo, fiera internazionale per lo sviluppo sostenibile, la promozione turistica …


LEGGI TUTTO

30 marzo 2023

Atlantide a TourismA a Firenze

Un viaggio tra l’archeologia e le eccellenze culturali romagnole nei parchi e musei del circuito AmaParco: questa è l’esperienza che Atlantide e la sua agenzia di viaggi Giratlantide hanno portato dal 24 al 26 marzo a TourismA a Firenze, Salone dell’Ar …


LEGGI TUTTO

12 marzo 2023

Per la prima volta Atlantide ha partecipato alla Fiera Didacta a Firenze

Dall’8 al 10 marzo per la prima volta i docenti di tutta Italia hanno potuto scoprire le proposte didattiche di Atlantide e della sua agenzia viaggi Giratlantide alla Fiera Didacta a Firenze, uno degli appuntamenti più importanti in Italia per la didat …


LEGGI TUTTO

23 febbraio 2023

Il MAF entra a far parte del circuito AmaParco di Atlantide

Il circuito AmaParco di Atlantide si amplia! Il Comune di Forlimpopoli ha affidato a Atlantide la gestione integrata dei servizi culturali, a partire dal MAF –  Museo civico Archeologico “Tobia Aldini” di Forlimpopoli – a quelli di informazione e promo …


LEGGI TUTTO

30 gennaio 2023

TORNA AMBASSADOR AMAPARCO, TRE GIOVANI INSTAGRAMERS PER PROMUOVERE IL TERRITORIO

Dopo il grande successo riscontrato nel 2022 Atlantide riapre il bando per diventare Ambassador AmaParco! Per il questo nuovo anno Atlantide è alla ricerca di 3 giovani ambasciatrici e/o ambasciatori tra i 20 e i 40 anni che possano promuovere tramite …


LEGGI TUTTO

9 settembre 2022

La sostenibilità, gli obiettivi dell’Agenda 2030, archeologia e cultura tra i temi delle proposte didattiche 2022/23

Ricomincia la scuola e Atlantide è al fianco di studentesse e studenti come ogni anno con nuove proposte didattiche! Per l’anno scolastico 2022/23 le proposte didattiche sono presentate con nuovi materiali educativi: una cartellina dedicata alla didatt …


LEGGI TUTTO

8 agosto 2022

Dal 28 agosto inaugura a Idro “Gli uccelli: i dinosauri di oggi“ mostra fotografica di Francesco Barberini

Gli uccelli: i dinosauri di oggi I dinosauri sono ancora tra noi e sono gli odierni uccelli. Scoprirne le forme, gli adattamenti e le loro storie è fondamentale per la protezione di queste specie, degli ambienti e quindi anche dell’uomo. Dal 28 agosto …


LEGGI TUTTO

21 aprile 2022

Aumenta l’Emozione! Opuscoli e miniguide in CAA – Comunicazione Aumentativa Alternativa

Comunicare è un’esigenza fondamentale per tutti, ci mette in contatto con il mondo e ci permette di esprimere desideri, bisogni, emozioni. Le persone con bisogni comunicativi speciali si trovano spesso in difficoltà nel recepire le informazioni, nel fr …


LEGGI TUTTO

8 aprile 2022

Parte Ambassador AmaParco e il viaggio di Giulia e Valentina alla scoperta del nostro territorio!

Atlantide sceglie due giovani ragazze come Ambassador del circuito AmaParco! L’idea è che i nostri visitatori siano protagonisti delle esperienze da vivere sul territorio nei parchi tematici e musei del nostro circuito: dal Parco del Delta del Po al Pa …


LEGGI TUTTO

5 aprile 2022

Effetto Natura – il benessere nel circuito AmaParco

Rigenerati e ritrova il tuo benessere tra i suoni e i profumi della natura con Effetto Natura AmaParco, un calendario di appuntamenti benessere organizzato all’interno del circuito AmaParco! Alcuni selezionati esperti ci accompagneranno in un percorso …


LEGGI TUTTO

Ventennale di Casa delle Farfalle di Milano Marittima

15 marzo 2022

Vent’anni per Casa delle Farfalle 2002-2022

Quest’anno Casa delle Farfalle di Milano Marittima compie vent’anni e sabato 2 aprile apre le porte ai suoi visitatori con un evento speciale, “Fiaba al Commonplaces”! La storia di Casa delle Farfalle inizia nell’estate del 2022 quando viene inaugurata …


LEGGI TUTTO

3 marzo 2022

Innovatori Responsabili per il quarto anno consecutivo!

Per il quarto anno consecutivo Atlantide è tra gli Innovatori Responsabili nominati dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito del progetto “Premio Innovatori Responsabili”, che mira a valorizzare le esperienze più significative di innovazione responsabi …


LEGGI TUTTO

2 marzo 2022

Atlantide nella rete dei Rigeneratori della Green Community!

Un nuovo riconoscimento per Atlantide, che ci ripaga per la missione che perseguiamo da oltre 30 anni! Abbiamo ricevuto il riconoscimento di Rigeneratori della Green Community, nell’ambito del progetto RiGenerazione Scuola, il Piano del Ministero dell’ …


LEGGI TUTTO

17 febbraio 2022

Il fragile equilibrio della biodiversità, nuovo contest fotografico

In occasione del suo ventennale Casa delle Farfalle promuove “Il fragile equilibrio della biodiversità”, un concorso fotografico gratuito aperto a tutti i fotografi, professionisti e amatoriali. Le fotografie ammesse come finaliste saranno esposte in o …


LEGGI TUTTO

LabTer - Laboratorio Territoriale di Cervia

16 febbraio 2022

Oltre 1.500 giovani cervesi coinvolti dalle proposte del LabTer – Laboratorio Territoriale

Al via le attività del LabTer – Laboratorio Territoriale di Cervia, il progetto di educazione ambientale e alla sostenibilità promosso dal Comune di Cervia e sviluppato da Atlantide rivolto a studentesse e studenti delle scuole del territorio per far c …


LEGGI TUTTO

Ambassador AmaParco, 3 giovani Instagramers ricercati da Atlantide per la promozione del territorio

7 febbraio 2022

Ambassador AmaParco, tre giovani Instagramers per promuovere il territorio

Per il 2022 Atlantide è alla ricerca di 3 giovani ambasciatrici e/o ambasciatori tra i 20 e i 35 anni che possano promuovere tramite i loro canali Social, in particolare tramite Instagram, il circuito AmaParco. Oasi naturali, musei, centri visite, parc …


LEGGI TUTTO

19 gennaio 2022

La tua personale in uno dei musei e parchi del circuito AmaParco. Call per collezionisti.

Sei una o un collezionista? Atlantide organizza la call Officina Collezioni rivolta a singoli collezionisti o collettivi con lo scopo di allestire mostre temporanee nei parchi e musei del circuito AmaParco situati in Emilia Romagna. Da giugno 2022, a p …


LEGGI TUTTO

Servizio Civile Universale ad Atlantide 2023

14 gennaio 2022

“Pronti al cambiamento? Ready for change?”, 6 posizioni aperte per svolgere il Servizio Civile Universale ad Atlantide. Scadenza 9 marzo 2022.

Atlantide è pronta ad accogliere 6 giovani volontari (tra i 18 e 28 anni non compiuti) attraverso il Servizio Civile Universale con il progetto “Pronti al cambiamento? Ready for change?” da inserire nella sua sede centrale e in alcuni parchi e museo de …


LEGGI TUTTO

1 dicembre 2021

Delta a pedali vince il premio Nature al Romagna Tourism Awards 2021

Venerdì 26 novembre 2021, ai magazzini del sale di Cervia, il nostro progetto Delta a pedali è stato premiato nella categoria Nature al Romagna Tourism Awards 2021 da Destinazione Romagna e Visit Romagna. Delta a pedali è un progetto di promo-commercia …


LEGGI TUTTO

19 novembre 2021

Gli scatti di Scopri. Fotografa. Ama. in una mostra fotografica aperta al pubblico

Il paesaggio autunnale del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi è stato il protagonista dell’ultimo appuntamento di Scopri. Fotografa. Ama., primo corso di fotografia AmaParco organizzato da Atlantide insieme al fotografo Luca Rontini. Nove appunt …


LEGGI TUTTO

4 novembre 2021

Imparambiente

Imparambiente, punto di forza dell’offerta didattica di Atlantide, propone un catalogo di numerosi e variegati progetti costruiti con creatività, competenza e flessibilità per rispondere alle esigenze di tutti gli insegnanti per accompagnarli nel perco …


LEGGI TUTTO

22 ottobre 2021

Parte nelle scuole un progetto di educazione al gioco consapevole e informato

In questi giorni in 25 classi delle scuole di I e II grado della provincia di Ravenna è partito PRESS ESC TO PLAY, progetto di educazione al gioco consapevole e informato promosso da Federconsumatori Emilia-Romagna. Attraverso la collaborazione dello S …


LEGGI TUTTO

6 luglio 2021

Parchi e musei del circuito AmaParco sempre più ‘per tutti’, un percorso verso l’inclusione

Dopo l’esperienza delle visite guidate in Lis del 2020, il progetto Parchi e Musei per tutti, promosso da Atlantide, in collaborazione con NoisyVision Onlus e Cooperativa In Terras, con il contributo della Chiesa Valdese, porta a termine un altro step …


LEGGI TUTTO

Francesco Barberini Atlantide

4 maggio 2021

Francesco Barberini testimonial del circuito AmaParco

La passione per la natura e per il Pianeta, l’importanza della comunicazione scientifica   Francesco Barberini è il nostro testimonial del circuito AmaParco di Atlantide, laa rete di oltre venti musei e parchi tematici dove scoprire il territorio …


LEGGI TUTTO

La pedalata dei fenicotteri del Museo NatuRa di Sant'Alberto

23 aprile 2021

La pedalata dei fenicotteri

Per chi viene in Romagna, una tra le esperienze da non perdere è sicuramente “La pedalata dei fenicotteri” organizzata dal Museo NatuRa di Sant’Alberto. In sella alla bicicletta vi accompagneremo lungo le Valli Meridionali di Comacchio, attraversando l …


LEGGI TUTTO

22 febbraio 2021

AmaParco Academy – Un webinar formativo per albergatori

Mercoledì 3 marzo alle ore 10 avrà luogo il primo webinar formativo dedicato a hotel e strutture ricettive del territorio romagnolo, per presentare i parchi tematici del circuito AmaParco nel territorio della provincia di Ravenna, organizzato per promu …


LEGGI TUTTO

Incontri Impossibili Dante Alighieri, una nuova proposta di didattica a distanza che permette di fare un viaggio nel tempo e incontrare personaggi del passato

9 febbraio 2021

Con Incontri Impossibili, il nuovo progetto di didattica a distanza, siamo tra i vincitori di Incredibol!

Con il nuovo progetto di didattica a distanza Incontri Impossibili siamo fra i 34 selezionati da INCREDIBOL! – l’INnovazione CREativa DI BOLogna, un progetto nato nel 2010 per sostenere la crescita del settore culturale e creativo in Emilia-Romagna che …


LEGGI TUTTO

21 settembre 2020

Parchi e musei per tutti, visite guidate ed esperienze sensoriali ‘per e con’ chi ha difficoltà visive e uditive in alcuni parchi del circuito Amaparco

Il 26 settembre parte il progetto Parchi e musei per tutti, con cui Atlantide, in collaborazione con Noisy Vision Onlus e Cooperativa In Terras e con il contributo della Chiesa Valdese, apre le porte di musei e parchi a persone con handicap uditivo e v …


LEGGI TUTTO

23 giugno 2020

Nasce ARUNDO, magazine del Museo NatuRa di Sant’Alberto

Novità 2020! A giugno esce il primo numero di Arundo, magazine del Museo NatuRa di Sant’Alberto che ha lo scopo di presentare il territorio e le possibilità per viverlo, con tante curiosità, approfondimenti e contenuti adatti a tutti. All’interno del m …


LEGGI TUTTO

5 giugno 2020

Aperte le iscrizioni ai campus Amaparco, dal 15 giugno tra laboratori, giochi, scienza e fantasia

Sono aperte le iscrizioni per i centri estivi proposti da Atlantide nei parchi tematici del circuito Amaparco, nel territorio delle province di Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara, per offrire a bambine e bambini un’estate all’insegna del divertimento, in …


LEGGI TUTTO

14 maggio 2020

Abbracciamo la natura

Abbracciamo la natura! Dal 23 maggio si riparte con escursioni e visite guidate nei parchi del circuito Amaparco Dal weekend del 23 maggio in alcuni parchi tematici del circuito AmaParco si riparte con escursioni e visite guidate, per tornare a vivere …


LEGGI TUTTO

23 marzo 2020

ATLANTIDE CHIAMA CASA! La nuova rubrica online per docenti

In questa situazione di emergenza che ci chiede di restare a casa e in sintonia con le ultime indicazioni del MIUR relative alle attività didattiche a distanza per dare continuità a bambini e ragazzi, Atlantide propone ai docenti una speciale rubrica o …


LEGGI TUTTO

9 gennaio 2020

Per un nuovo decennio XXXtraordinario!

Ci vuole fiato per spegnere 30 candeline, lo stesso con il quale affrontiamo tutte le sfide dal 1990. Ci abbiamo messo trent’anni per raggiungere questa immagine, ma guardate che look per questo 2020! Nel logo trentennale, il numero 30 si staglia sul f …


LEGGI TUTTO

16 dicembre 2019

Presentato il bilancio sociale di Atlantide 2018

Cari lettori, il bilancio sociale è un forte strumento di comunicazione aziendale e un’utile fonte di informazioni, sia all’interno della cooperativa per soci e lavoratori, sia verso il mondo esterno per clienti e fornitori. Il 2018 ha visto per Atlant …


LEGGI TUTTO

25 novembre 2019

Nelle scuole della provincia di Ancona con “Scarabeo verde” e “Tree for future”, coinvolgendo oltre 16.000 studenti.

Grande riscontro da parte delle scuole per i progetti didattici “Scarabeo verde” e “Tree for future”, dedicati alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado del territorio della provincia di Ancona, che da quest’anno scolastico sono  …


LEGGI TUTTO

3 ottobre 2019

Gli A.s.v.o.nauti entrano nelle scuole del portogruarese

Un nuovo progetto didattico per coinvolgere i più giovani sui temi della sostenibilità   Parte “Gli A.s.v.o.nauti”, nuova edizione del progetto didattico promosso da A.S.V.O. Spa, quest’anno curato da Atlantide e incentrato su importanti e attuali …


LEGGI TUTTO

25 giugno 2019

Ripartono i concerti in natura, nei parchi del circuito Amaparco, della rassegna musicale “Le voci del Delta”

Per il terzo anno consecutivo torna la rassegna musicale “Le voci del Delta”, organizzata da Entroterre Festival e dalla Scuola Musicale di Bertinoro, con la collaborazione di Atlantide. Dopo un primo appuntamento che si è tenuto il 15 giugno scorso al …


LEGGI TUTTO

24 giugno 2019

Atlantide a Teleromagna per presentare “Il buono che c’è”

Atlantide è stata tra gli invitati della puntata di Ping-Pong andata in onda il 20 giugno scorso alle ore 21 sull’emittente Teleromagna, dal titolo “PERSONE OLTRE LE COSE” per celebrare il 60° anniversario della nascita della cooperativa CIA-CONAD, ese …


LEGGI TUTTO

17 giugno 2019

ONLINE I VINCITORI DEL CONCORSO “CULTURVIDEO”: UNA SCUOLA DI CERVIA TRA I VINCITORI

46 partecipanti provenienti da 7 paesi, 3 categorie di concorso, 6 premi, 8 membri della giuria: sono alcuni dei numeri del concorso Culturvideo, promosso da DELTA 2000 in collaborazione con  Atlantide, che ne ha curato l’organizzazione, con il Comune …


LEGGI TUTTO

16 maggio 2019

Fusignano prima in Europa con il progetto didattico Energy@school

Una grande sorpresa e tantissima felicità per tanti ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Luigi Battaglia” di Fusignano che hanno visto le loro tre classi medie sul podio del progetto europeo triennale Energy@school. Le tre classi infatti hanno vinto una …


LEGGI TUTTO

10 aprile 2019

Nasce il Parco Poesia Pascoli

Il 23 marzo scorso a San Mauro Pascoli ha inaugurato il Parco Poesia Pascoli, formato dal nuovo museo multimediale di Villa Torlonia, dedicato al poeta Giovanni Pascoli, e dalla casa museo del poeta in centro a San Mauro. Le due realtà, una moderna e i …


LEGGI TUTTO

25 febbraio 2019

IL BUONO CHE C’È, TERZA EDIZIONE SU UN TERRITORIO PIÙ AMPIO

Buona alimentazione e sani stili di vita sono i temi del progetto didattico “Il buono che c’è, viaggio di scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti”, sostenuto da Commercianti Indipendenti Associati – Conad e realizzato dalla cooperativa Atlan …


LEGGI TUTTO

25 febbraio 2019

Si cambia, in attesa del trentennale!

Dopo quasi 30 anni (nel 2020 si festeggia!), Atlantide ha deciso di dare il via a una serie di cambiamenti, nell’ottica di migliorare l’immagine aziendale e il lavoro dei suoi dipendenti. Partiamo con una grande novità, il restyling del nostro storico …


LEGGI TUTTO

15 febbraio 2019

Un murales per Casa delle Farfalle, concorso per scuole e artisti

Fino al 10 aprile 2019 sono aperte le iscrizioni al concorso artistico “Farfalle street art” per realizzare un murales in una delle pareti di Casa delle Farfalle di Milano Marittima. Il concorso, promosso da Casa delle Farfalle e dal suo partner creati …


LEGGI TUTTO

10 febbraio 2019

FA.TE – Favolose Terre, quinto anno del progetto didattico sulla gestione del territorio e delle acque

Riparte nelle scuole, alla sua quinta edizione, “FA.TE – Favolose Terre” progetto di educazione alla sostenibilità incentrato sul tema della gestione dell’acqua e del territorio, promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna e curato nell’operativit …


LEGGI TUTTO

6 febbraio 2019

Impariamo con i pescatori: percorsi didattici per le scuole

Parte in questi giorni nelle scuole il progetto “Impariamo con i pescatori – l’oro azzurro dell’Adriatico: percorsi didattici per conoscere i luoghi e le risorse del nostro mare, delle valli e delle lagune”, promosso dal Flag Costa Emilia Romagna e fin …


LEGGI TUTTO

24 gennaio 2019

Il Museo va in reparto

Sul territorio bolognese sta per partire Il Museo va in reparto, un progetto che ci permette di portare il museo, con le sue attività, direttamente da quei bambini che non possono andare al museo. Grazie alla collaborazione di Ageop e al finanziamento …


LEGGI TUTTO

18 gennaio 2019

Casa delle Farfalle è ‘nostra’ per i prossimi 6 anni, continua l’avventura!

L’anno parte con la grande notizia della nostra aggiudicazione del bando di gestione della Casa delle Farfalle di Milano Marittima per i prossimi 6 anni, con la possibilità di ulteriori 3 anni di rinnovo. Riparte quindi per Atlantide l’avventura tra fa …


LEGGI TUTTO

10 gennaio 2019

La didattica spettacolarizzata alla Fortezza di San Leo

Per l’anno scolastico 2018/19 il Comune di San Leo apre le porte della Fortezza alle scuole con un progetto didattico nuovo, realizzato in collaborazione con la cooperativa Atlantide. Siamo molto contenti di poter accompagnare i più giovani con questo …


LEGGI TUTTO

7 dicembre 2018

Atlantide vola in Iran

Grande soddisfazione per Atlantide che venerdì 7 dicembre ha ricevuto dalla Commissione Europea la comunicazione di assegnazione del progetto di cui è capofila Promoting Responsible Tourism for Sustainable Heritage Protection and Inclusive Development, …


LEGGI TUTTO

5 dicembre 2018

Dall’Italia a Cuba, Atlantide come modello organizzativo di riferimento per il turismo sociale e scolastico

Nei giorni scorsi la cooperativa Atlantide ha avuto l’onore di conoscere e ospitare alla Rocca di Riolo Terme Milagros Aguiar, Direttrice del Centro Visite del Visitante de L’Avana, in occasione della sua visita in Italia sul tema “Viaggio tra Cuba e l …


LEGGI TUTTO

30 novembre 2018

Un progetto per sostenere la genitorialità, novità nelle scuole del cervese

Atlantide è uno dei partner di Fill the GAP!, progetto partito in queste settimane nel territorio cervese per potenziare la rete a supporto della genitorialità, promosso dall’Istituto Comprensivo I di Cervia in collaborazione con il Centro Risorse Educ …


LEGGI TUTTO

30 novembre 2018

Realtà aumentata alla Rocca di Riolo Terme

Grande novità nel percorso espositivo e museale della Rocca di Riolo Terme, che si è arricchito con postazioni di realtà aumentata per offrire ai visitatori un’esperienza innovativa, coinvolgente e di grande suggestione. Nella sezione dedicata al Museo …


LEGGI TUTTO

19 settembre 2018

Per docenti, sono online le nostre nuove proposte didattiche 2018/2019

Sono online, e presto fisicamente nelle scuole, i nostri cataloghi con le proposte scuola per l’anno scolastico 2018/2019. In tutto 7 cataloghi che permettono ai docenti di scegliere e programmare laboratori, visite guidate e gite scolastiche per i lor …


LEGGI TUTTO

17 settembre 2018

Per i docenti, aperte le iscrizioni al corso di formazione sul metodo IBSE firmato Atlantide – Muse di Trento

Entro il 18 ottobre 2018 i docenti delle scuole primarie e secondarie di I e II grado della Regione Emilia-Romagna potranno iscriversi al corso di aggiornamento dedicato alla presentazione e approfondimento del “metodo IBSE” nell’insegnamento delle sci …


LEGGI TUTTO

27 agosto 2018

Al via il servizio civile ad Atlantide, scadenza il 28 settembre

Siamo tra le aziende in cui poter svolgere il servizio civile, presentando la domanda entro il 28 settembre 2018. Come ente accreditato, Atlantide offre 2 posti per servizio civile a Cervia, presso la sede dell’azienda e i parchi del circuito Amaparco …


LEGGI TUTTO

27 giugno 2018

Atlantide best practice in Europa nell’ambito del turismo lento e sostenibile

Si trova a Cervia in questi giorni una delegazione del progetto RURALGROWTH, capitanata dal Gal Delta 2000, in visita ad Atlantide indicata dall’Università di Newcastle come una delle best practices nell’ambito del turismo sostenibile e rurale. La dele …


LEGGI TUTTO

25 maggio 2018

Massimo Gottifredi è il nuovo Presidente di Atlantide

Massimo Gottifredi è il nuovo Presidente della cooperativa Atlantide di Cervia, eletto dal nuovo Consiglio di Amministrazione a 5, costituito anche dai soci Lucie Domeniconi, Francesca Fabbrica, Alessandra Mainardi, Fabiana Succi. Vicepresidente si ric …


LEGGI TUTTO

8 maggio 2018

Presentati i primi risultati del progetto “Paesaggio e Biodiversità” alla Fiera del Birdwatching

La Fiera Internazionale del Birdwatching di Comacchio, che si è tenuta nel lungo weekend del 1° maggio, ha visto Atlantide in prima linea! Oltre a essere presenti con lo stand  del progetto “Delta a pedali”, che presenta itinerari in bicicletta sull’in …


LEGGI TUTTO

30 aprile 2018

La tartaruga Aster torna a casa, il suo viaggio è ripartito dalle spiagge di Cervia

Il 26 aprile scorso sulla spiaggia libera di Cervia 5 classi prime dell’IC 2 della scuola secondaria di 1 grado Ressi Gervasi e tanti cittadini hanno salutato Aster, tartaruga rilasciata in mare dopo essere stata soccorsa sulle nostre coste e curata da …


LEGGI TUTTO

28 aprile 2018

Emozioni e colori negli shop Amaparco

Dal 2017 gli shop Amaparco esplodono di colore e creatività grazie alla collaborazione con la disegnatrice Vania Bellosi, che ha saputo catturare e trasformare in bellissimi acquerelli alcuni dei protagonisti dei nostri parchi tematici. Acquerelli cara …


LEGGI TUTTO

23 marzo 2018

Apre la stagione il nuovo Idro

Giovedì 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, è stato inaugurato ufficialmente il nuovo Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, dove l’acqua è protagonista! La novità 2018 è un allestimento museale rivisitato e rinnovato, in sintonia con la nuova ges …


LEGGI TUTTO

16 marzo 2018

Il nuovo video “I fili invisibili della natura”

Grande novità 2018 per Casa delle Farfalle di Milano Marittima è il nuovo video “I fili invisibili della natura” di Gianumberto Accinelli, entomologo ed eco-narratore, che racconta la vita del prato e gli equilibri importanti della natura, la biodivers …


LEGGI TUTTO

31 gennaio 2018

Partono i lavori a Idro, il nuovo museo aprirà le sue porte a marzo 2018

Al via i lavori all’interno di Idro  Ecomuseo delle Acque di Ridracoli, che in queste settimane si è trasformato in un cantiere, con imbianchini, falegnami, architetti e altri professionisti all’opera. Cosa sta succedendo? Ci si prepara alla grande ria …


LEGGI TUTTO

29 gennaio 2018

A Riolo Terme un processo partecipativo per dare vita all’Ecomuseo

È in atto a Riolo Terme il processo partecipativo “Ecomuseo del paesaggio dell’Appennino faentino – patto di collaborazione per un nuovo modello di sviluppo sostenibile del territorio”, promosso da Atlantide con la collaborazione del Comune, che ha com …


LEGGI TUTTO

24 gennaio 2018

Italia e Bulgaria unite dai temi della green economy

In queste settimane Atlantide ha accolto sul territorio ravennate due delegazioni provenienti dalla Bulgaria, con importanti esponenti del mondo della ricerca e dell’informazione bulgara, interessati a conoscere diversi aspetti della green economy (eff …


LEGGI TUTTO

23 gennaio 2018

Paesaggio e biodiversità, un nuovo progetto di educazione ambientale dedicato al Delta del Po, Riserva della Biosfera MAB Unesco

Parte in questi giorni nelle scuole di Ravenna e Ferrara che rientrano nell’area leader del GAL DELTA 2000 il progetto “Paesaggio e biodiversità – Percorsi di educazione ambientale”,  promosso dall’Ente di gestione per i Parchi e Biodiversità – Delta d …


LEGGI TUTTO

12 gennaio 2018

INNOVATORI RESPONSABILI… anche noi!

Con grande piacere abbiamo scoperto di essere nominati e presentati nella pubblicazione della Regione relativa al Premio Innovatori Responsabili, alla sua terza edizione, con cui la Regione premia per la responsabilità sociale d’impresa nella cornice d …


LEGGI TUTTO

11 gennaio 2018

A scuola di gestione dell’acqua e del territorio con “FA.TE – Favolose Terre”

In un periodo in cui si assiste sempre di più a fenomeni di flash “flood” con piene-lampo, nubifragi intensi e violenti, estati siccitose, tempo impazzito e che varia rispetto agli storici andamenti, piogge violente e carenze idriche rappresentano le d …


LEGGI TUTTO

21 dicembre 2017

Con Pianeta Clara quasi 6.500 studenti coinvolti dalle tematiche di sostenibilità ambientale

Nelle scuole di 21 Comuni del ferrarese è partito il progetto di educazione ambientale “Pianeta Clara”, promosso da Clara Spa e dedicato alla sostenibilità ambientale legata ai rifiuti. Il territorio a cui si rivolge è quello servito dall’azienda e le …


LEGGI TUTTO

20 dicembre 2017

Dalla nuova collaborazione con Fondazione Una Onlus nasce il progetto “La Biodiversità è UNA”

Un nuovo progetto didattico vede Atlantide impegnata a diffondere nelle scuole l’importante tematica della biodiversità, legata alla tutela delle risorse ambientali e alla salvaguardia delle specie sul Pianeta. È il progetto “La Biodiversità è UNA”, ch …


LEGGI TUTTO

7 dicembre 2017

Atlantide a FICO Eataly World!

Ha da poco aperto i battenti Fico, la Fabbrica italiana contadina, e Atlantide è nella squadra dei referenti per le visite guidate. A partire dall’anno scolastico 2017-2018 infatti con i nostri educatori ambientali saremo impegnati ad accompagnare bamb …


LEGGI TUTTO

17 ottobre 2017

“Rocca Junior Kit” tra i progetti premiati da “Io Amo i Beni Culturali”

Il progetto “Rocca Junior Kit”, presentato dall’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Riolo Terme e dal Museo del paesaggio dell’Appennino faentino – Rocca di Riolo Terme – è tra i vincitori della settima edizione del concorso regionale “Io Amo i …


LEGGI TUTTO

27 giugno 2017

New entry nel circuito Amaparco: la Grotta del Re Tiberio!

Grande novità di quest’anno è l’ingresso nel circuito Amaparco della Grotta del Re Tiberio, che entra a tutti gli effetti tra i ‘parchi tematici’ (19 con la Grotta!) gestiti da Atlantide, che si è aggiudicata la gestione attraverso uno specifico bando …


LEGGI TUTTO

23 maggio 2017

Atlantide in Italia e in Europa

Ebbene sì, l’anno è partito con tante belle soddisfazioni! Negli ultimi due mesi infatti siamo stati ospiti di palcoscenici nazionali e internazionali, per raccontare l’esperienza di Atlantide sul nostro territorio, presa come esempio di best practice, …


LEGGI TUTTO