Comunicazione Ambiente Sostenibilità


CAMPUS | CENTRI ESTIVI E COLONIE

Per l’estate 2022 Atlantide organizza nei Musei e Parchi del circuito AmaParco campus estivi settimanali per bambini e bambine con laboratori, escursioni ed esperienze all’insegna della natura, della storia, delle scienze naturali, dell’alimentazione, della creatività e del divertimento. Tante soluzioni per passare un’estate divertente e in mezzo alla natura e alla storia!

Stiamo lavorando per voi, per i nuovi centri estivi 2022!

I nostri Campus estivi

Proposte in allestimento

386

CORSI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI

Aggiornamento, formazione e approfondimento.

 

Progettiamo corsi rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado per supportarli nella formazione e nell’aggiornamento su:

  • metodologie didattiche più innovative
  • tematiche di carattere tecnico-scientifico
  • temi storico-culturali
  • argomenti di attualità

 

I nostri corsi utilizzano approcci coinvolgenti e diretti, con momenti di sperimentazione diretta dei partecipanti attraverso:

  • lavori di gruppo
  • world cafè
  • speed networking
  • peer review

Tutti i nostri corsi sono riconosciuti ai sensi della DM 170/2016

I corsi di formazione per docenti

COMUNICAZIONE INFODAY

Patrimonio storico, culturale, paesaggistico, ambientale dei geositi della Valmarecchia

La conoscenza del proprio territorio come chiave di lettura e strumento di apprendimento, di consolidamento per concetti storici e scientifici, al fine della costruzione di una identità

LEGGI TUTTO

corso per docenti online sulla didattica spettacolarizzata

La didattica spettacolarizzata – formazione online per docenti a.s. 2021/22

Incontro formativo sulle metodologie didattiche innovative nell’ambito della didattica museale

LEGGI TUTTO

Teatralità a tappe a.s. 2020/21

Un percorso centrato sulle analisi delle pratiche di mediazione della disciplina storica e letteraria.

LEGGI TUTTO

IN VIAGGIO CON I POETI a.s. 2020/21

Un percorso virtuale itinerante nei luoghi di poeti e donne d’altri tempi.

LEGGI TUTTO

CLARA FOR FUTURE a.s. 2020/21

Quattro appuntamenti all’interno del progetto Pianeta Clara promosso da Clara spa

LEGGI TUTTO

ATA PER LA SCUOLA a.s. 2020/21

Corso dedicato ai progetti Scarabeo Verde e Tree for future promosso da ATA Rifiuti Ancona

LEGGI TUTTO

ASVO PER LA SCUOLA a.s. 2020/21

Quattro appuntamenti all’interno del progetto Gli Asvonauti promosso da ASVO spa

LEGGI TUTTO

4.2k

PROPOSTE DIDATTICHE EDUCATIONAL

Raccontare, trasmettere, divulgare.

Progettiamo percorsi educativi che coinvolgono studenti di ogni età, diffondendo sensibilità e competenze per creare innovazione culturale e ambientale.
Scarica il catalogo delle proposte didattiche Educational a.s. 2021-2022

TUTTI I PROGETTI

Rilegno

A Tutto Legno, progetto promosso dal Consorzio Rilegno, è dedicato al tema del recupero, del riutilizzo e riciclo della materia: dalla ciclicità della natura all’economia circolare. È rivolto alle classi III – IV – V delle scuole primarie della città metropolitana di Bologna.

LEGGI TUTTO

LABTER

LABTER – LABoratorio TERritoriale Comune di Cervia è il programma per le scuole del territorio con attività gratuite di educazione ambientale e alla sostenibilità. Salvaguardia di mari e oceani, utilizzo consapevole di internet sono solo alcuni dei temi trattati.

LEGGI TUTTO

Colori e profumi dell’autunno

Colori e profumi dell’autunno è un percorso didattico promosso dal Multicentro CEAS del Comune di Ravenna ed è rivolto alle scuole dell’infanzia e della scuola primaria del Comune di Ravenna. Il progetto può essere rendicontato per l’insegnamento dell’educazione civica.

LEGGI TUTTO

LA GRANDE MACCHINA DEL MONDO

La Grande Macchina Del Mondo è un progetto didattico promosso dal Gruppo HERA rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I e II grado del territorio gestito da HERA. Il programma offre 26 percorsi didattici sui tre temi: energia, ambiente (rifiuti) e acqua.

LEGGI TUTTO

RISCALDAMENTI

RiscaldaMenti – Leggere i dati per capire il clima che cambia, promosso dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Il progetto è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado del comune di Ravenna. PCTO per la scuola secondaria di II grado.

LEGGI TUTTO

LA MIA ACQUA

Campagna di educazione ambientale per la scoperta delle fonti idriche del territorio, la loro tutela e la riduzione del consumo di acqua in bottiglia, rivolta alle scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna.

LEGGI TUTTO

PIANETA CLARA

Pianeta Clara è un progetto sulla sostenibilità ambientale legata ai rifiuti promosso da CLARA S.p.A. e rivolto agli studenti di tutte le età. Atlantide progetta e realizza laboratori e iniziative per promuovere comportamenti, valori e consapevolezza.

LEGGI TUTTO

PRESS ESC TO PLAY

PRESS ESC TO PLAY è un progetto di educazione al gioco consapevole e informato promosso da Federconsumatori Emilia-Romagna e rivolto alle classi delle scuole di I e II grado della provincia di Ravenna.

LEGGI TUTTO

LIFE PERDIX

LIFE Perdix è il progetto sostenuto dall’Unione europea per il recupero e la conservazione della Starna Italica, uccello dichiarato estinto in natura. Atlantide sviluppa azioni di comunicazione rivolte a studenti e cittadinanza per informare su questa missione.

LEGGI TUTTO

FA.TE. Favolose Terre

FA.TE. – Favolose Terre è un progetto di educazione alla sostenibilità sul tema della gestione dell’acqua e del territorio promosso dal Consorzio di Bonifica della Romagna nelle scuole secondarie di I grado delle province di Ravenna, Rimini e Forlì – Cesena.

LEGGI TUTTO

progetto imparambiente

Proposte educative per affiancare e completare il lavoro dei docenti, favorendo lo sviluppo di una educazione alla sostenibilità permanente e competente. Imparambiente si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado e a realtà extrascolastiche per minori.

LEGGI TUTTO

ReAttivi! un pozzo di scienza

Progetto di divulgazione scientifica, promosso dal Gruppo HERA, rivolto alle scuole secondarie di II grado dell’Emilia-Romagna e del Triveneto per offrire ai ragazzi uno sguardo sul futuro e sulle competenze necessarie per affrontarlo, da protagonisti

LEGGI TUTTO

SCARABEO VERDE E TREE FOR FUTURE

Scarabeo verde e TREE FOR FUTURE sono percorsi educativi sul tema dei rifiuti, dell’acqua e del rispetto dell’ambiente. Il primo è rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado mentre il secondo alle secondarie di II grado dei territori serviti da ATA Rifiuti Ancona.

LEGGI TUTTO

A.S.V.O.NAUTI

ASVOnauti è il programma sui temi ambientali dedicato a tutte le scuole statali e paritarie dalle scuole dell’infanzia agli Istituti di Istruzione Superiore del territorio in cui opera ASVO Spa, azienda promotrice del progetto.

LEGGI TUTTO

IL BUONO CHE C’È

Conad il buono che c’è è la scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti. Sani stili di vita e sostenibilità delle filiere sono il cuore del progetto: promosso da CIA – Conad è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

LEGGI TUTTO

TARGET CE

TARGET – CE è un progetto europeo a cui ha aderito l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. La campagna di comunicazione, rivolta alle scuole secondarie di primo grado, ruota attorno al tema dello sviluppo sostenibile, l’efficienza energetica e il risparmio.

LEGGI TUTTO

FI.CO Eataly world

FI.CO Eataly world è il parco agroalimentare più grande del mondo, sito a Bologna. Grazie ad una visita guidata all’interno del parco alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado possono immedesimarsi nel ruolo di Ambasciatori della biodiversità.

LEGGI TUTTO

5

Riciclandino

Riciclandino è un’iniziativa de La Grande Macchina del Mondo di Hera S.p.a che premia le scuole e l’ambiente.

I rifiuti che le famiglie portano alla stazione ecologica infatti si trasformano in incentivi economici per le scuole, secondo un regolamento specifico per ogni Comune. Le scuole, le famiglie e i ragazzi sono stimolati a fare bene la raccolta differenziata dei rifiuti e a comprenderne il valore, portando beneficio dell’ambiente e alle generazioni future.

Le scuole ricevono la tessera Riciclandino che contiene un codice a barre univoco per ogni scuola. Le tessere vengono consegnate ad ogni alunno che può così recarsi con la famiglia alla stazione ecologica.

Esibendo la tessera Riciclandino e la tessera/bolletta dei servizi ambientali della famiglia, il conferimento di rifiuti differenziati viene trasformato in incentivo economico per la scuola, oltre a generare uno sconto nella bolletta dei servizi ambientali della famiglia (ove previsto dal Regolamento Comunale).

Per informazioni contattare:
Numero di telefono 3351746793
Indirizzo email manuel.bruschi@atlantide.net

1

Obiettivo Porta a Porta

Obiettivo Porta a Porta è il progetto di comunicazione con cui Hera S.p.a. informa i ragazzi delle scuole della provincia di Ravenna e di Cesena sul nuovo sistema di raccolta dei rifiuti attraverso la diffusione di un video divertente

La nuova raccolta dei rifiuti ha l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata di carta, plastica, vetro e organico, così diventa più facile riciclare questi materiali e aiutare l’ambiente.

In questo contesto Atlantide:

  • ha sviluppato il concept dei video
  • si è occupata della diffusione dei video nelle scuole
  • si è impegnata nella distribuzione degli opuscoli informativi

Per informazioni contattare:
numero di telefono 335-1746793
indirizzo email manuel.bruschi@atlantide.net

1

INFOPOINT

Infopoint per Hera è un progetto in cui si creano occasioni di incontro con la cittadinanza per educare, spiegare ed accompagnare gli utenti nel percorso di raccolta differenziata nel territorio della provincia di Ravenna.

Atlantide mette a disposizione la propria competenza nell’ ambito della comunicazione alla sostenibilità ambientale per fornire ad Hera un supporto operativo nell’organizzazione di:

  • punti di  incontro con la cittadinanza
  • assemblee

Per informazioni contattare:
numero di telefono 3351746793
indirizzo email manuel.bruschi@atlantide.net

1

Rilegno

A Tutto Legno è un progetto di educazione ambientale ispirato ai principi della sostenibilità e dell’economia circolare attraverso la scoperta della filiera di recupero e riciclo degli imballaggi in legno.
È rivolto alle classi III – IV – V delle scuole primarie della città metropolitana di Bologna.

Il progetto ha come obiettivi:

  • promuovere la conoscenza del legno, del suo ciclo vitale e della filiera di recupero e riciclo
  • diffondere la consapevolezza del ciclo infinito del legno
  • maggiore responsabilità rispetto ai temi ambientali

In questo contesto Atlantide progetta e realizza laboratori sensoriali e interattivi.
Le attività sono infatti pensate e organizzate per incentivare un elevato grado di interazione e coinvolgimento degli alunni grazie anche all’utilizzo di:

  • schede didattiche
  • supporti digitali e informatici
  • imballaggi in legno e altri materiali

Per informazioni contattare:
numero di telefono: 0544 965806 /3400631928
indirizzo e-mail farnia.senni@atlantide.net

1

LABTER

LABTER – LABoratorio TERritoriale Comune di Cervia è il programma per le scuole del territorio con attività gratuite di educazione ambientale e alla sostenibilità.
Il progetto sviluppa diversi temi di attualità, dall’ambiente ai comportamenti consapevoli:

  • ambiente marino dell’Alto Adriatico, metodi di pesca, attività di allevamento 
  • salvaguardia dei mari e degli oceani in quanto risorse di enorme importanza per l’equilibrio del nostro pianeta e del genere umano 
  • conoscenza  del  web  e  dei  social  network, limiti di internet, soprattutto in relazione al tema della privacy e del cyberbullismo

In questo contesto Atlantide progetta ciascun laboratorio sulla base delle età degli studenti e delle studentesse per offrire loro un’esperienza didattica coinvolgente e su misura.

Per informazioni contattare:
numero di telefono tel 0544 965806
indirizzo email lucie.domeniconi@atlantide.net

1

Colori e profumi dell’autunno

Colori e profumi dell’autunno è un percorso didattico promosso dal Multicentro CEAS del Comune di Ravenna ed è rivolto alle scuole dell’infanzia e della scuola primaria del Comune di Ravenna

Gli obiettivi del progetto sono:

  • promuovere lo sviluppo di una coscienza ambientale profonda
  • educare al gusto e favorire una sana alimentazione
  • far acquisire conoscenze e comportamenti corretti e il più possibile consapevoli nei confronti del cibo e della sua origine
  • promuovere il senso di responsabilità negli alunni, favorendo la circolazione dei saperi e delle tradizioni e la cura del verde, inteso come bene comune
  • acquisire competenze sulle buone pratiche in agricoltura e favorire lo spirito di cooperazione e il passaggio di conoscenze tra pari, migliorando le relazioni sociali all’interno del gruppo classe
  • realizzare attività didattiche inclusive, che gli alunni con bisogni educativi speciali potranno svolgere mettendo in campo le proprie competenze e

In questo contesto Atlantide organizza laboratori e attività tra cui:

 

  • narrazioni animate
  • orti didattici 
  • esperienze di cura del verde in aule a cielo aperto
  • contest fotografico
  • sfide a gruppi
  • indagini condotte con un approccio ispirato al metodo IBSE
  • interviste ai genitori, nonni, vicini di casa
  • campionamenti nel giardino della scuola

 

Colori e profumi dell’autunno può essere inserito tra i progetti a carattere trasversale e multidisciplinare per l’insegnamento dell’educazione civica.

Per informazioni contattare:
numero di telefono
indirizzo email colorieprofumi21@gmail.com

3

Patrimonio storico, culturale, paesaggistico, ambientale dei geositi della Valmarecchia

In occasione del progetto, presentato dal Comune di Novafeltria, “MUSEO SULPHUR: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA. SUPPORTI DIDATTICI PER LA GEODIVERSITA”, realizzato grazie ai finanziamenti della legge 9/2006 “NORME PER LA CONSERVAZIONE E VALORIZZAZIONE DELLA GEODIVERSITÀ DELL’EMILIAROMAGNA E DELLE ATTIVITÀ AD ESSA COLLEGATE”. Coop. Atlantide organizza un corso di formazione gratuito, rivolto ad Insegnanti, guide ambientali e operatori del territorio.

Il titolo del corso “Patrimonio storico, culturale, paesaggistico, ambientale dei geositi della Valmarecchia”, La conoscenza del proprio territorio come chiave di lettura e strumento di apprendimento, di consolidamento per concetti storici e scientifici, al fine della costruzione di una identità.
Il programma è suddiviso in un incontro online e due escursioni:

Corso online martedì 14 dicembre alle ore 17.00 su piattaforma ZOOM
Meeting ID: 844 3289 0752
Passcode: 275985
PROGRAMMA:
Dalle 17.00 alle 18.00 presentazione del progetto MUSEO SULPHUR: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA SUPPORTI DIDATTICI PER LA GEODIVERSITA. Outdoor education, “ Valmarecchia una scuola all’aperto” a cura di Atlantide. Dalle 18.00 alle 19.00 “Il patrimonio della geodiversità in Valmarecchia, focus sui geositi: 1. Miniera di Perticara; 2. Monti Pincio, Perticara e Aquilone, 3. La rocca e i calanchi di Maioletto. A cura di Marco Zambelli Guida Ambientale Escursionistica AIGAE ed Accompagnatore Turistico.
Per iscrizioni al corso compilare il form

Attestato al termine del corso.

Escursioni sabato 11 e sabato 18 dicembre dalle ore 9.00
Per iscrizioni alle escursioni compilare il form
I percorsi :
Perticara ed i Monti del Gigante
Uffogliano Valmarecchia dei castagni 

Per informazioni: 3351209933 – didatticastoria@atlantide.net

 

28