La nostra Storia



“Nel lavoro dell’educatore ambientale c’è senz’altro qualcosa che coinvolge profondamente e che porta a compiere una scelta professionale non facile, ma di grande soddisfazione. Credo però che non si tratti di  un elemento comune, ma piuttosto personale.  Per me lo è, ancora oggi, il senso di appartenenza che sento per l’ambiente naturale; l’emozione che un bosco o una valle riescono ancora a comunicarmi.”

Raccontava così il mestiere dell’educatore ambientale Angela Pezzoni, presidente di Atlantide dal 2005 al 2008, anno della sua scomparsa. Voce storica dell’educazione ambientale in Emilia Romagna, Angela faceva parte del gruppo di amici appena laureati che nel 1990 ha fondato, a Cervia, la nostra cooperativa.

Allora la principale attività era l’educazione ambientale, nelle scuole ma soprattutto in natura, alla scoperta del territorio in un modo assolutamente innovativo. Gli itinerari didattici erano e sono tutt’ora gite scolastiche fuori dal comune, interessanti, coinvolgenti ed esperienziali.

La storia continua: nel 2000 otteniamo, per primi in Italia nel nostro settore, la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001, poi VISION 2000, e nel 2001 creiamo GirAtlantide Srl, in collaborazione con operatori privati e il Tour Operator Firmatour di Rimini, agenzia di viaggio specializzata in proposte di ecoturismo e turismo scolastico ambientale e storico-culturale.

Nel 2001 arrivano anche i primi incarichi di gestione museale, e nel 2011, dopo 10 anni di esperienza nella gestione di strutture museali, nasce il circuito Amaparco di Atlantide che oggi lega in rete 17 parchi tematici sul territorio della Regione Emilia Romagna.
Molti dei nostri centri sono riconosciuti dalla Regione Musei di Qualità e Ceas (Centri di Educazione ambientale e alla sostenibilità). Dal 2010 siamo Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna, riconosciuto dalla nostra Regione.