Chi Siamo


Comunicazione ambientale, innovazione culturale e scelte green.
Al fianco del Pianeta dal 1990

Ci occupiamo di progetti di comunicazione e didattica ambientale dedicati alle scuole, iniziative di sensibilizzazione e divulgazione riservate alle aziende, programmi per la valorizzazione dei territori e dei beni culturali, e per la gestione di parchi tematici, luoghi dove il fascino naturalistico si confonde con quello storico-culturale.
Contribuiamo attivamente alla crescita di un turismo sostenibile e di una nuova cultura ambientale, che cresce con responsabilità e condivisione, applicate alla vita di tutti giorni. Al centro della nostra mission, i valori cooperativi per migliorare la qualità dei servizi offerti, per valorizzare le risorse umane del panorama in cui operiamo, per dar vita a progetti condivisi.

La squadra di Atlantide è formata da 26 soci, 49 dipendenti e oltre 100 lavoratori all’anno, con un 72% di donne e il 78% di laureati. Tutti professionisti tra cui laureati in materie scientifiche e culturali, esperti in turismo, marketing territoriale ed educazione ambientale, guide ambientali escursionistiche, ambasciatori delle scelte green da tre decenni.

Le donne e gli uomini di Atlantide sono il vero patrimonio tangibile della Cooperativa.

 

Consulenza, educazione ambientale e valorizzazione del territorio

I nostri interlocutori sono:
– il mondo della scuola, attraverso l’ideazione e la gestione di progetti scuola, articolati in laboratori, incontri nelle classi, escursioni sul territorio e concorsi, per educare i ragazzi alla gestione responsabile delle risorse del pianeta;
– i cittadini, che coinvolgiamo attraverso campagne di sensibilizzazione, volte a seminare i valori legati alla sostenibilità, per vederli entrare nelle case, crescere e tramandarsi attraverso le generazioni;
aziende ed enti pubblici e privati, per i quali sviluppiamo progetti scuola e campagne di comunicazione sui temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030.

Dal 1990 abbiamo servito oltre 300 clienti e coinvolto nei progetti scuola oltre 1.000.000 di studenti.

AmaParco

Atlantide gestisce il  circuito AmaParco, una rete di oltre 20 parchi tematici che arricchisce i territori di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e Ferrara, valorizzando le eccellenze naturalistiche e culturali di questi luoghi. Molti dei parchi sono stati riconosciuti dalla Regione come Musei di Qualità e CeasCentri di Educazione ambientale e alla sostenibilità.
Fanno parte del circuito AmaParco anche alcuni centri visite del Parco Regionale del Delta del Po e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, da anni interlocutori importanti di Atlantide per progetti di valorizzazione territoriale.
Tutti i parchi promuovono percorsi didattici rivolti al mondo scolastico.

Ogni anno oltre 300.000 visitatori frequentano il circuito AmaParco!

GirAtlantide

GirAtlantide è l’agenzia viaggi di Atlantide specializzata nell’offerta di viaggi di istruzione e di pacchetti turistici, legati prevalentemente a tematiche ambientali e culturali.
Con GirAtlantide la formazione ha il sapore della scoperta: è infatti conosciuta e apprezzata nel mondo della scuola per gli itinerari e i laboratori didattici che propone.
Negli ultimi anni, l’agenzia di viaggi progetta e offre pacchetti vacanze destinati anche agli adulti, per avventurarsi verso mete culturali, culle della sostenibilità, e itinerari mirati alla scoperta e all’esperienza.

Scarica qui la brochure completa di Atlantide

In continua evoluzione

Atlantide nasce nel 1990 e da oltre trent’anni è al fianco del Pianeta, con un’innata sensibilità verso le tematiche ambientali per coniugare ecologia ed economia.

Il 9 marzo 1990 è partita la nostra avventura da pionieri dell’educazione ambientale, nelle scuole ma soprattutto in natura, alla scoperta del territorio in un modo assolutamente innovativo. Gli itinerari didattici erano e sono tutt’ora gite scolastiche fuori dal comune, interessanti, coinvolgenti ed esperienziali.

Ci sono alcune tappe fondamentali nella nostra storia che hanno segnato una forte crescita aziendale:

Nel 2000 avviamo il percorso per ottenere la certificazione di qualità, conquistata nel 2002: Atlantide è la prima realtà in Italia a riceverla nel suo ambito, oggi UNI EN ISO 9001:2015Visiona la nostra politica della qualità

Nel 2001 creiamo GirAtlantide Srl, in collaborazione con operatori privati e il Tour Operator Firmatour di Rimini, agenzia di viaggio specializzata in proposte di ecoturismo e turismo scolastico ambientale e storico-culturale.
Lo stesso anno iniziamo a gestire Casa Monti, e nel 2010, dopo 9 anni di esperienza nella gestione di strutture museali, nasce il Circuito AmaParco di Atlantide che oggi lega in rete 20 parchi tematici sul territorio della Regione Emilia Romagna.

Dal 2010 siamo Centro di Servizio e Consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell’Emilia Romagna, riconosciuto dalla Regione. Molti dei nostri centri sono riconosciuti dalla Regione Musei di Qualità e Ceas (Centri di Educazione ambientale e alla sostenibilità).

Atlantide

“Nel lavoro dell’educatore ambientale c’è senz’altro qualcosa che coinvolge profondamente e che porta a compiere una scelta professionale non facile, ma di grande soddisfazione. Credo però che non si tratti di un elemento comune, ma piuttosto personale. Per me lo è, ancora oggi, il senso di appartenenza che sento per l’ambiente naturale; l’emozione che un bosco o una valle riescono ancora a comunicarmi.”

Raccontava così il mestiere dell’educatore ambientale Angela Pezzoni, presidente di Atlantide dal 2005 al 2008, anno della sua scomparsa. Voce storica dell’educazione ambientale in Emilia Romagna, Angela faceva parte del gruppo di amici appena laureati che nel 1990 ha fondato, a Cervia, la nostra cooperativa.

 

Il bilancio sociale

Scarica il bilancio sociale 2020
Scarica il bilancio sociale 2019
Scarica il bilancio sociale 2018  – Scarica l’abstract
Scarica il bilancio sociale 2017