Chi Siamo


Comunicazione ambientale, innovazione culturale e scelte green.
Al fianco del Pianeta dal 1990

Ci occupiamo di progetti di comunicazione e didattica ambientale dedicati alle scuole, iniziative di sensibilizzazione e divulgazione riservate alle aziende, programmi per la valorizzazione dei territori e dei beni culturali, e per la gestione di parchi tematici, luoghi dove il fascino naturalistico si confonde con quello storico-culturale.
Contribuiamo attivamente alla crescita di un turismo sostenibile e di una nuova cultura ambientale, che cresce con responsabilità e condivisione, applicate alla vita di tutti giorni. Al centro della nostra mission, i valori cooperativi per migliorare la qualità dei servizi offerti, per valorizzare le risorse umane del panorama in cui operiamo, per dar vita a progetti condivisi.

La squadra di Atlantide è formata da 26 soci, 49 dipendenti e oltre 100 lavoratori all’anno, con un 72% di donne e il 78% di laureati. Tutti professionisti tra cui laureati in materie scientifiche e culturali, esperti in turismo, marketing territoriale ed educazione ambientale, guide ambientali escursionistiche, ambasciatori delle scelte green da tre decenni.

Le donne e gli uomini di Atlantide sono il vero patrimonio tangibile della Cooperativa.

 

Consulenza, educazione ambientale e valorizzazione del territorio

I nostri interlocutori sono:
– il mondo della scuola, attraverso l’ideazione e la gestione di progetti scuola, articolati in laboratori, incontri nelle classi, escursioni sul territorio e concorsi, per educare i ragazzi alla gestione responsabile delle risorse del pianeta;
– i cittadini, che coinvolgiamo attraverso campagne di sensibilizzazione, volte a seminare i valori legati alla sostenibilità, per vederli entrare nelle case, crescere e tramandarsi attraverso le generazioni;
aziende ed enti pubblici e privati, per i quali sviluppiamo progetti scuola e campagne di comunicazione sui temi della sostenibilità e dell’Agenda 2030.

Dal 1990 abbiamo servito oltre 300 clienti e coinvolto nei progetti scuola oltre 1.000.000 di studenti.

AmaParco

Atlantide gestisce il  circuito AmaParco, una rete di oltre 20 parchi tematici che arricchisce i territori di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e Ferrara, valorizzando le eccellenze naturalistiche e culturali di questi luoghi. Molti dei parchi sono stati riconosciuti dalla Regione come Musei di Qualità e CeasCentri di Educazione ambientale e alla sostenibilità.
Fanno parte del circuito AmaParco anche alcuni centri visite del Parco Regionale del Delta del Po e del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna, da anni interlocutori importanti di Atlantide per progetti di valorizzazione territoriale.
Tutti i parchi promuovono percorsi didattici rivolti al mondo scolastico.

Ogni anno oltre 300.000 visitatori frequentano il circuito AmaParco!

GirAtlantide

GirAtlantide è l’agenzia viaggi di Atlantide specializzata nell’offerta di viaggi di istruzione e di pacchetti turistici, legati prevalentemente a tematiche ambientali e culturali.
Con GirAtlantide la formazione ha il sapore della scoperta: è infatti conosciuta e apprezzata nel mondo della scuola per gli itinerari e i laboratori didattici che propone.
Negli ultimi anni, l’agenzia di viaggi progetta e offre pacchetti vacanze destinati anche agli adulti, per avventurarsi verso mete culturali, culle della sostenibilità, e itinerari mirati alla scoperta e all’esperienza.

Scarica qui la brochure completa di Atlantide