25 febbraio 2019

IL BUONO CHE C’È, TERZA EDIZIONE SU UN TERRITORIO PIÙ AMPIO

Buona alimentazione e sani stili di vita sono i temi del progetto didattico “Il buono che c’è, viaggio di scoperta del territorio attraverso i suoi prodotti”, sostenuto da Commercianti Indipendenti Associati – Conad e realizzato dalla cooperativa Atlantide, che entra nelle scuole con lezioni e attività di gruppo sulla filiera dei prodotti, sulle corrette abitudini alimentari e sui valori nutrizionali dei cibi.

Il progetto, che nel precedente anno scolastico si è rivolto a 400 bambini delle scuole primarie di Ravenna, nell’anno scolastico 2018-19 si rivolgerà alle province di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena coinvolgendo per la prima volta anche le scuole secondarie di primo grado, per un totale di 67 classi. Inoltre partirà in via sperimentale anche nelle Marche e nel Veneto.

Anche in questa edizione parte integrante del percorso è la visita ai punti vendita della rete Conad, per completare la lettura responsabile e informata delle etichette, con particolare attenzione alla stagionalità e alla riduzione dello spreco. Inoltre quest’anno il percorso introdurrà una nuova metodologia creativa e didattica, l’art journaling, per rielaborare in chiave personale i contenuti del progetto e assimilare in modo divertente e creativo una cultura dell’alimentazione consapevole e corretti stili di vita.