IL BUONO CHE C’È

 VIAGGIO DI SCOPERTA DEL TERRITORIO ATTRAVERSO I SUOI PRODOTTI

“Il buono che c’è” è un progetto didattico, promosso da CIA Conad, per offrire a studenti e docenti spunti di riflessione che incoraggiano comportamenti critici e propositivi, favorendo maggiore consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti della realtà. Dall’anno scolastico 2016-2017 infatti, il progetto coinvolge il mondo della scuola con incontri in classe e uscite didattiche che vedono protagonisti studenti e studentesse dai 7 agli 12 anni, come punto di partenza per la diffusione di messaggi e informazioni sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Destinatari: scuola primaria e secondaria di I grado.

Obiettivi:

  • promuovere il consumo critico e consapevole e il recupero delle risorse, con la conseguente riduzione degli sprechi;
  • creare una riflessione sulle informazioni a disposizione del consumatore all’interno dei punti vendita, come integrazione essenziale alle diciture riportate in etichetta;
  • contribuire al raggiungimento di alcuni degli obiettivi di sviluppo sostenibile fissati nell’Agenda ONU 2030, in particolare: obiettivo 3: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età e obiettivo 12: garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Il percorso didattico prevede 3 incontri: 1° incontro formativo di 2 ore in classe, 2° incontro di uscita di 1 ora presso un punto vendita Conad selezionato, 3° incontro finale in classe di 1 ora. Durante ogni incontro gli studenti hanno l’opportunità di cimentarsi in diverse attività pratiche come la lettura di imballaggi/etichette dei diversi alimenti e fare una spesa simulata. Per le scuole che non possono recarsi fisicamente presso il punto vendita c’è la possibilità di svolgere l’attività da remoto.

Per l’anno accademico 2023-24 le regioni convolte nel progetto sono: Emilia-Romagna, Marche, Friuli-Venezia Giulia, Veneto.

Foto-Gallery a.a. 20023-24

 

Per informazioni contattare:
335 174679
buonochece@atlantide.net