Villa Mensa

Copparo

Riapre al pubblico Villa Mensa, annoverata tra le Delizie Estensi Patrimonio Unesco. Riapre grazie all’avvio di un progetto sperimentale di ripartenza culturale voluto dall’Amministrazione comunale di Copparo e affidato alla società coop sociale ‘Atlantide’.

In località Sabbioncello San Vittore, sulla sponda sinistra del Po di Volano, si trova La Mensa, palazzo storico di proprietà del Comune di Copparo e della Provincia di Ferrara.
La villa fu edificata per volontà di Bartolomeo della Rovere, vescovo di Ferrara dal 1474 al 1495, nipote di papa Sisto IV e fratello del successore di costui, Giulio II, Giuliano della Rovere.
L’edificio presenta ancora molti caratteri quattrocenteschi pur essendo stato modificato nel Seicento e nel Settecento. La Mensa ha una pianta poligonale e un cortile a chiostro. La facciata, volta a occidente, si prolunga con due muraglie (sormontate da merlature) che immettono nei cortili di servizio laterali alla villa.
Villa La Mensa, pur non essendo mai stata un bene degli Estensi, è collegata a casa d’Este per i personaggi illustri che la frequentarono e per coloro che la usarono come residenza, soprattutto i Vescovi della dinastia d’Este.

Apertura in anteprima sabato 24 e domenica 25 luglio, domenica 29 agosto e domenica 26 settembre con visite guidate alle 9.30, 11, 15,  16.30 e  18.

La partecipazione è gratuita, è richiesta la prenotazione

In ottemperanza alle ultime disposizioni governative  (DPCM del 23 luglio 2021), dal 6 agosto 2021 per entrare nei musei e partecipare a eventi e spettacoli è obbligatorio che i visitatori esibiscano il Green Pass corredato da un valido documento di identità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

Per informazioni e prenotazioni
335 303498 solo chiamate |  villamensa@gmail.com
via Magnanina 3, Sabbioncello San Vittore

Comune di Copparo
Unione dei Comuni Terre e Fiumi

26 settembre

ANTEPRIMA VILLA MENSA

La Delizia Estense di Copparo tra architettura e storia!